domenica 25 ottobre 2015

LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO(prima parte )

Il pavimento pelvico, rappresenta una  parte importante del nostro corpo che per la maggior parte delle persone rimane pressoché misconosciuta finché non si manifestano alcuni disturbi ad esso associati.
Svolge un ruolo estremamente importante per la nostra vita riproduttiva, di escrezione e di relazione.
Il pavimento pelvico è una sorta di diaframma,  che separa  vescica, vagina, utero, colon retto  dal mondo esterno costituito da pelle, mucose e apparato riproduttivo esterno.
Il pavimento pelvico è costituito da tessuto connettivo di sostegno, legamenti, tendini, da muscolatura liscia involontaria ma soprattutto da una grande percentuale  di tessuto muscolare capace di contrarsi e rilasciarsi in modo volontario. Ed è proprio sulla capacità del soggetto di attivare le contrazioni muscolari ed il rilasciamento che si basa la preparazione, la prevenzione e la cura di molte disfunzioni che affliggono alcune donne dopo il parto  e ancor più dopo una certa età.

lunedì 19 ottobre 2015

LE GEMME PREZIOSE : VACCINIUM VITIS IDAEA

Il suo nome comune è “Mirtillo Rosso “  e appartiene alla famiglia delle Ericacee.
Si utilizzano i giovani getti (gemme ) e la sua azione terapeutica è rivolta all’apparato intestinale , all’apparato urinario e all’apparato genitale femminile .
Sull’intestino esercita  una azione regolarizzante sulla motilità intestinale essendo utile sia in caso di stitichezza che di diarrea.
Le sue indicazioni sono  anche in caso di colite con alterazione della flora intestinale (disbiosi) accompagnata a meteorismo (gas intestinali eccessivi).

domenica 11 ottobre 2015

NUTRIZIONE PALEOLITICA ?


Secondo uno studio appena pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition la cosiddetta nutrizione paleolitica migliora i fattori di rischio per la sindrome metabolica più di altri interventi dietetici. «E' bene ricordare che oltre il 70 per cento dell'attuale alimentazione si basa su cibi che non erano disponibili per gli uomini preagricoli dell'era paleolitica, tra cui latticini, cereali, prodotti alimentari industriali, alcol, zuccheri e oli vegetali raffinati» esordisce Eric Manheimer della Bahrein Branch of Cochrane di Awali in Bahrein, primo autore dell'articolo.

domenica 4 ottobre 2015

I capricci dei bambini: comprensione e azione

“NO, non voglio!” “Questo gioco è mio, lo voglio io e ci gioco solo io” “Adesso BASTA, andiamo, smettila di fare i capricci!”
I capricci sono qualcosa che riguarda tutti i bambini e quindi tutti i genitori. Ogni genitore, di fronte al figlio che urla, piange, si butta per terra, tira i giochi contro suo fratello vorrebbe fare qualcosa ma spesso non ci riesce, sembra che nessuna azione riesca a modificare la situazione. Ci troviamo spesso disarmati, ripetiamo gli stessi schemi e ci accorgiamo, ogni volta, che non otteniamo nulla. Ma questo non perché siamo incapaci, è piuttosto una questione di alternative. Proviamo a capirci qualcosa.