domenica 10 aprile 2016

Cataplasma, ma che cos’è ?….

Un cataplasma(impacco,  impiastro) è una preparazione a base di erbe in pasta per l'applicazione sulla pelle. La pianta può essere macinata, tritata, mescolata con altre piante o altre sostanze (argilla, farina di semi di lino). Si può anche fare impacchi di frutta, alghe, verdure. Il cataplasma può essere caldo o freddo. Può essere diluito con acqua, vino, alcool o grasso. Oppure può essere cotto  per ottenere la consistenza desiderata. Generalmente lo si avvolge  con un panno per proteggerlo e mantenerlo.

L’Argilla , regina degli impacchi
L’Argilla bianca, grigio o verde è una terra di incredibile ricchezza. Storicamente, le civiltà trattavano con argilla e fango. Ancora oggi alcune tribù ricoprono il corpo completamente  di fango. In Francia i coltivatori di ostriche usano  camminare a piedi nudi nel fango del bacino di Arcachon per curare i loro reumatismi. Si conoscono  anche  le applicazioni di fanghi in balneo terapia. Questo perché l'argilla applicato alla pelle ha virtù più svariate. Ad esempio aggiunta a  miele e cera d'api  è efficace contro le ulcere. L'argilla può essere messo sulla pelle, ma può anche  essere mangiata o bevuta diluito con acqua. Così, si può trattare una regione interna che non può essere trattata  con un impiastro, come infiammazione del tratto digestivo: ulcere, colite, diarrea. Essa rappresenta  una sorta di medicazione sulla zona da trattare; non c'è niente altro da fare se non bere ed essa  lavora per la nostra salute. L’argilla viene usato in impacchi per tutto ciò che è infiammato, infettato, congestionato, bruciato, contuso. Per esempio ... Un grande classico: il cataplasma di argilla e coda cavallina contro le distorsioni . L'argilla assorbe le tossine e l'infiammazione. L’equiseto può drenare  e rimineralizzare.

Come procedere: 
1. Mettere la coda cavallina(Equiseto) in acqua bollente per fare un decotto (tè concentrato); equiseto si trova nelle zone umide, giardini, terreni abbandonati, boschi, è la "coda di volpe". Si compra anche secca in erboristeria.
2. Spegnere, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti
3. Utilizzare questo decotto per formare una pasta con polvere di argilla verde
4. Applicare sulla distorsione e mettere una garza per mantenere l'argilla fino a quando non si asciuga completamente.
5. Applicare da 1 a 2 volte al giorno.
Attenzione, non riutilizzare mai l'argilla che è stato utilizzata per un impiastro.

Altri impacchi classici
Cataplasma di Cavolo  contro la bronchite:
Prendete le foglie verdi di cavolo cotto, togliere le costole, schiacciare le foglie con un mattarello per ottenere il succo, poi applicate al petto le foglie impilate l'una sull'altro. Avvolgersi nel  calore di   una coperta mantenendosi seduti  per un'ora o due con questo impiastro. Più a lungo si mantiene, più  agirà.
Impacco freddo per le ustioni e ferite:
Fare un cataplasma di argilla verde, olio di fegato di merluzzo,  miele (1 cucchiaino) e olio essenziale di lavanda (8 gocce). L'olio essenziale di lavanda può essere utilizzato puro su una ferita aperta o un'ustione di secondo grado. Questo è uno dei pochi oli essenziali da utilizzare in queste circostanze. La consistenza dovrebbe consentire al cataplasma di mantenersi tenere sulla ferita senza attaccare troppo. L'olio nel cataplasma impedisce all'argilla di asciugare.  La garza viene posizionata sopra e mantenuto a mano da 20 a 30 minuti. Viene ripetuta 2 o 3 volte al giorno fino a guarigione.

Cataplasma a base di cipolla  contro il mal di gola:
Affettare 2 cipolle grandi, farle soffriggere con olio di oliva in una padella. Il calore agirà, ma sprigionerà anche le proprietà della cipolla che è drenante, purificante, disinfettante, antinfiammatorio, espettorante. In un asciugamano di circa 50 cm di lunghezza, porre le cipolle fritte calde (ma non bollenti!) In lungo e arrotolare l’ asciugamano come  una salsiccia. Quindi porre  questo asciugamano   intorno al collo, e mantenerlo fino a 15 minuti, dovrebbe essere divertente  …e  far  passare il  mal di gola.


Il linimento per la cura del bambino
Il linimento è originariamente una miscela di olio e farina di lino, da cui il nome "linimento". In realtà si usa questo termine   anche per impacchi con altri olii , grassi o burro mescolato con altre sostanze, per applicare sulla pelle. Il più noto è il linimento d'olio calcare. Viene utilizzato per pulire le natiche dei bambini per evitare allergie e dermatite da pannolino . Idrata le aree di eczema e  rimuove più facilmente lo strato di crosta lattea. Il linimento è una miscela di olio e acqua di calce in quantità equivalente. L’acqua calce viene ottenuta riscaldando un poco di gesso ad una fiamma. La polvere così ottenuta  viene diluita in acqua quindi la miscela filtrata con un filtro da caffè. Si può anche acquistare in  farmacia. Per fabbricare il linimento mescolare l'acqua  con olio d'oliva e agitare  con una frusta. Può essere aggiunto al linimento qualche goccia di olio essenziale di lavanda per profumare. Per addensare e stabilizzare, possiamo aggiungere  un paio di grammi di cera d'api sciolto e miscelato con l'olio d'oliva a bagnomaria. La pomata è applicata con un batuffolo di cotone o lino. Essa aiuta a ripristinare il pH naturale della pelle. L'olio protegge la pelle dalle urine quando lo strato sarà riempito.
Impacchi: un universo immenso
Ci sono molti cataplasmi storicamente efficaci ed è ovvio che questa immensa conoscenza è stato persa in questo settore. E 'un peccato che possono avere effetti drammatici. Impacchi di argilla / miele / cera d'api in grado di curare le ulcere varicose profonde avanzate, praticamente incurabile dalla medicina tradizionale, come impacchi cavolo, incredibilmente efficiente (che erano già noti ai Greci e Romani).

Tratto da Santè Natural , Alternatif Bien-Être
Jean-Marc Dupuis Marzo 2015


Nessun commento: