sabato 21 maggio 2016

Parassiti intestinali: gli ossiuri


L'infezione da ossiuri (Enterobius vermicularis) colpisce soprattutto i bambini con particolare riferimento all'età scolare e all'età prescolare. Sia nei bambini che negli adulti può comparire una sintomatologia abbastanza caratteristica, che comprende prurito anale, sintomi intestinali e talvolta disturbi nervosi. L’infestazione avviene di solito per trasferimento delle uova del parassita dalla regione anale a veicoli (vestiario, biancheria da letto, coperte, giocattoli) da qui le uova passano a un nuovo ospite, portate alla bocca e ingoiate . Il succhiarsi il pollice è un fattore di rischio. La re-infestazione (auto infestazione ) può verificarsi facilmente attraverso le dita contaminate che trasportano le uova dalla regione perianale alla bocca . Nel duodeno e nell'ileo le uova si schiudono e così avviene la formazione del verme adulto che da questa zona passa al tratto del ceco. Le uova compaiono a livello anale dopo circa 20-40 giorni dall'inizio dell'infezione. I movimenti del verme femmina e la sostanza gelatinosa, viscosa, in cui deposita le uova causano prurito perianale. Le uova possono sopravvivere per 3 settimane alla normale temperatura domestica.
Sintomatologia :  le persone contaminate possono anche non avere alcun fastidio oppure accusare prurito perianale e sviluppare lesioni da grattamento ed escoriazioni. A volte ciò si accompagna ad  insonnia e irritabilità, in particolare  nei bambini. Raramente le femmine che migrano risalgono il tratto genitale femminile , provocando vaginite e/o perdite vaginali   e prurito .
L’infestazione può essere diagnosticata ricercando il verme femmina , che ha una lunghezza di circa 10mm(i maschi di circa 3mm) nella regione perianale 1-2 h dopo che il bambino è stato messo a letto o al mattino. Le uova vanno ricercate al primo mattino prima che il bambino si alzi, toccando le pieghe perianali con una striscia di nastro adesivo che viene posta con il lato adesivo su un vetrino ed esaminato al microscopio. Questa procedura deve essere ripetuta per 5 mattine, se necessario. Le uova possono essere anche riscontrate nelle feci o, meno frequentemente, nelle urine o nello striscio vaginale .
Terapia : mebendazolo( 100mg) o albendazolo(400mg) una dose, ripetuta dopo 2 settimane è efficace per eradicare gli ossiuri( nel 90% dei casi ), ma non le uova .
La reinfestazione è frequente, perché le uova vitali possono essere eliminate fino a una settimana dopo la terapia e perché le uova depositate nell’ambiente prima della terapia possono sopravvivere 3 settimane. Le infestazioni multiple tra i familiari sono comuni e può essere necessario il trattamento dell’intero nucleo familiare . Vestiario, lenzuola e altri articoli devono essere lavati e l’ambiente va frequentemente bonificato. Oltre a ciò ricordare ai bimbi di lavare frequentemente le mani e tagliare corte le unghie.
Tratto da The Merck Manual (nineteenth edition)Edizione Italiana Springer,  sez 15, pag 2181-2182
( segue nel prossimo articolo :Terapie Complementari)
Dott. Elena Bosi,
Specialista in pediatria , Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari
Milano


Nessun commento: