domenica 22 ottobre 2017

Le gemme preziose : PINUS MONTANA

Il pino, che appartiene alla famiglia delle Pinacee, ha una spiccata attività sull’apparato osteoarticolare. Se ne utilizzano le gemme, che rappresentano il tessuto fresco e vitale della pianta, ovvero il concentrato dell’energia vitale.
Le sue proprietà sono di stimolazione del trofismo osseo e cartilagineo, pertanto rappresenta un rimedio antiartrosico per eccellenza, insieme a Ribes Nigrum e a Vitis Vinifera.  Questi tre gemmoterapici possono infatti essere utilizzati contemporaneamente in qualunque tipo di localizzazione di artrosi .
Pinus Montana in particolare, sembra agire rallentando l’usura della cartilagine , rafforzando la trama ossea. Può essere consigliato nell’osteoporosi post menopausale o senile, nel reumatismo articolare cronico degenerativo e nella prevenzione e terapia delle fratture patologiche nelle persone anziane oppure nel morbo di Osgood Schlatter dei giovani .

La dose consigliata è di 50 gocce di Macerato Glicerico 1DH  per uno o due volte al giorno, nell’adulto  (dosaggi inferiori nel bambino e nel giovane). In combinazione con  gli altri gemmoterapici  con questa modalita : Ribes Nigrum Macerato Glicerico 50 gocce prima di colazione, Pinus Montana M.G. 1 DH 50 gocce prima di pranzo, Vitis Vinifera M.G.1DH  50 gocce prima di cena.
Tratto da Manuale Pratico di Gemmoterapia (Enrica Campanini) , Ed Tecniche Nuove Marzo 2000
Dott. Elena Bosi
Specialista in Pediatria

Esperta in Omeopatia, Milano

Nessun commento: