sabato 26 aprile 2008

Uso delle Medicine non convenzionali nei bambini con diabete di tipo 1 in Germania


Questo abstract di un lavoro pubblicato su PEDIATRIC DIABETES il 5/3/2008 e riportato su PUBMED, realizzato in 4 centri di cura per il diabete di tipo 1 in Germania, evidenzia, da un punto di vista epidemiologico, la prevalenza, l’efficacia, le motivazioni ed altri parametri, sull’uso di terapie non convenzionali in pazienti difficili come sono i bambini affetti da questa patologia.


USO DELLE MEDICINE COMPLEMENTARI ED ALTERNATIVE (CAM) NEI BAMBINI CON DIABETE MELLITO TIPO 1: PREVALENZA, MODALITA’ D’USO E COSTI.

Dannemann k. et al…

Ospedale per bambini e adolescenti dell’università di Lipsia –Germania-

PRESUPPOSTI: L’uso di medicine complementari ed alternative (CAM) è andato aumentando negli adulti e nei bambini. Gli studi sulle CAM nel diabete hanno riguardato essenzialmente la popolazione adulta, mentre nei bambini con diabete di tipo 1 l’uso delle CAM non è stato ben studiato.

OBIETTIVI: Questo studio evidenzia la prevalenza, le motivazioni dei genitori, l’efficacia rilevata, i costi e l’informazione sull’uso delle CAM. Inoltre sono state indagate le variabili associate all’uso delle CAM relativamente al soggetto prescrittore (care-giver).

METODI: Un questionario anonimo da compilarsi autonomamente è stato somministrato ai genitori dei bambini affetti da diabete tipo1 in 4 centri di cura per il diabete pediatrico in Germania ( Lipsia, Berlino, Stoccarda, Bonn.)

RISULTATI: 228 (65,9%) su 346 famiglie hanno completato l’indagine. L’età media dei pazienti diabetici era 11,9 +/- 3,8 anni . 42 (18,4%) hanno utilizzato una o più tipi di CAM; le più frequenti sono state l’omeopatia (14,5%), vitamine e minerali (13,7%), modificazioni dietetiche (12,9%), aloe vera (7,3%), cinnamono (5,6%). Gli utenti di CAM avevano un reddito familiare significativamente più alto ed un grado di istruzione elevata (P<0,05)>

CONCLUSIONI: L’uso delle CAM nei bambini con diabete di tipo1 è meno comune di quello documentato per gli adulti. I genitori che fanno uso delle CAM non mettono in discussione la necessità dell’uso dell’insulina. Laddove le CAM vengono utilizzate, il miglioramento dello stato di salute e della qualità di vita sono le motivazioni più importanti per l’uso di queste terapie.


Il testo originale in inglese è possibile trovarlo su PUBMED.

Mario Dileo.

Nessun commento: