mercoledì 21 settembre 2011

Estratto di radice di liquerizia e carie nei bambini


Il principale responsabile della carie è lo Streptococcus mutans (SM).


Partendo da questa premessa, è stato realizzato negli USA uno studio clinico pilota in cui si sono valutati gli effetti dell’estratto di liquerizia sulle carie in un gruppo di bambini della scuola materna.

L’estratto di liquerizia è stato somministrato attraverso un  lecca-lecca ( senza zucchero ) due volte al dì e per 3 settimane con supervisione sull’effettivo consumo.


Si è valutata l’azione dell’estratto di liquerizia attraverso la conta di SM utilizzando anticorpi monoclonali specie-specifici.


I bimbi sono stati suddivisi in sottogruppi ad elevato, medio e basso rischio di carie partendo da livelli basali di SM come indicatore di rischio.

Quindi si è eseguito un confronto di valori di SM in condizioni basali, durante la sperimentazione e 9 settimane dopo. Nei bambini del sottogruppo ad elevato rischio è stata evidenziata una flessione più rapida della conta di SM ( P>001 ). Al termine del follow-up tale diminuzione si è ridotta ulteriormente sino a valori simili a quelli del sottogruppo a rischio moderato. I bimbi ad  elevato rischio di carie hanno mostrato una diminuzione  percentuale significativa di SM rispetto agli altri gruppi (P<001). La flessione ha raggiunto il suo massimo circa 22 giorni post intervento.


Con questo studio si è voluto dimostrare che l’assunzione bi-giornaliera di radice di liquerizia può ridurre significativamente sia il numero assoluto sia la percentuale relativa di SM in bambini ad alto rischio di carie.


Tale riduzione permane  sino a 22 giorni dall’assunzione del lecca-lecca per poi regredire per cui la conta di SM ritorna ai valori di partenza.


Da tale studio emerge in via preliminare che in bambini ad alto rischio di carie si può realizzare  una buona prevenzione  in modo semplice ed efficace.


Ricerca realizzata da associati a: Department of Cariology, Restorative Sciences and Endodontics, School of Dentistry, University of Michigan, USA.


Peters M.C. e al. Clinical reduction of S. Mutans in pre-school children using a  novel liquorice root extract lollipop: A pilot study,


Eur Arch Paediatr Dent 11:6, 2744-8 (2010)


Paola Nannei Viganò, Pediatra Milano

Nessun commento: