domenica 11 settembre 2011


INIZIA LA SCUOLA, CHE EMOZIONE !

Un giorno atteso da  migliaia di studenti e temuto da altri poiché rappresenta  una nuova esperienza.

Per mitigare le paure del   primo impatto con la scuola  possiamo ricorrere ad un medicinale omeopatico che tra le sue numerose proprietà  terapeutiche annovera l’ansia di anticipazione, ovvero la paura delle novità  con blocco emotivo, tremori e sonno disturbato : Gelsemium Sempervirens.

Il gelsemio (Gelsemium sempervirens ) o falso gelsomino è un arbusto rampicante , usato in omeopatia dalla fine del 1800 per episodi febbrili acuti, caratterizzati da debolezza generale,  brividi, febbre elevata con visione doppia,  palpebre pesanti e assenza di sete.


Importante è l’azione del rimedio sull’ ansia in grado di indurre stati di grande paura o addirittura di panico con  blocco e incapacità di agire..

Per questi stati  è utile assumere il rimedio la sera prima dell’evento temuto(prova d’esame, verifica, nuova situazione scolastica o lavorativa ecc.) e il mattino stesso, anche ripetutamente, in diluizione centesimale .

Tra le altre indicazioni del rimedio ricordiamo la cefalea congestizia, con turbe della visione, le palpitazioni emotive con sensazione che il cuore si blocchi, le emissioni frequenti di urina  per forti emozioni, l’insonnia per nervosismo e  apprensione .

I sintomi del soggetto che risponde al rimedio migliorano con la sudorazione, l’emissione abbondante di urina e peggiorano  con le emozioni.



Elena Bosi, pediatra Milano

Nessun commento: