Ipecacuanha si prepara con la radice di Cephaelis ipecacuana, arbusto brasiliano della famiglia delle Rubiacee. La tintura madre contiene oltre ad altre sostanze tre alcaloidi(emetina,cefelina, psicotrina)ad azione espettorante, emetica e antidiarroica.
Azione generale
Ipeca agisce sul nervo vago, dove provoca fenomeni di tosse con spasmo, sulle mucose respiratorie e su quelle digestive dove esercita effetto irritante accompagnato da emorragie con nausea.
l medicinale è indicato in tutti i casi di tosse spasmodica con vomito. Ciò può verificarsi nella pertosse, nelle bronchiti acute, nelle bronchioliti o nelle crisi di asma.
Sintomi dell’apparato digerente
Nausea di qualsiasi origine:
- indigestione (con lingua pulita e ipersalivazione);
- gravidanza (nausea e ipersalivazione);
- diarrea dopo ingestione di frutta acerba;
- infiammazioni intestinali con fenomeni di sanguinamento(retto colite emorragiche).
Sensazioni
Nausea,dispnea (difficoltà di respirazione)
Peggioramento:con il freddo, con il caldo umido e con il movimento.
Segni concomitanti
Il medicinale Ipecacuanha è utile in tutte le malattie sia dell’apparato respiratorio che digerente in cui sia presente nausea violenta con lingua pulita e ipersalivazione.
Posologia
Si consiglierà il medicinale Ipeca alla dose di 3-5 granuli alla 7-15CH, al ritmo degli accessi di nausea, diarrea o tosse, tenendo in considerazione che le basse diluizioni favoriscono l’espettorazione, mentre quelle alte agiscono sui fenomeni spastici.
Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque, Jouanny)
Elena Bosi, pediatra Milano
Nessun commento:
Posta un commento