lunedì 16 aprile 2012

IPECACUANHA

Ipecacuanha si prepara con la radice di Cephaelis ipecacuana, arbusto brasiliano della famiglia delle Rubiacee. La tintura madre contiene oltre ad altre sostanze tre alcaloidi(emetina,cefelina, psicotrina)ad azione espettorante, emetica e antidiarroica.
Azione generale 
Ipeca agisce sul nervo vago, dove provoca fenomeni di tosse con spasmo, sulle mucose respiratorie e su quelle digestive dove esercita  effetto irritante accompagnato da emorragie con nausea.
Sintomi respiratori 
l medicinale è indicato in tutti i casi di tosse spasmodica con vomito. Ciò può verificarsi nella pertosse, nelle bronchiti acute, nelle bronchioliti o nelle crisi di asma.



Sintomi dell’apparato digerente 
Nausea di qualsiasi origine:
  • indigestione (con lingua pulita e ipersalivazione);
  • gravidanza (nausea e ipersalivazione);
  • diarrea dopo ingestione di frutta acerba;
  • infiammazioni intestinali con fenomeni di sanguinamento(retto colite emorragiche).
Sensazioni
Nausea,dispnea (difficoltà di respirazione)
Modalità 
Peggioramento:con il freddo, con  il caldo umido e con il movimento.
Segni concomitanti 
Il medicinale Ipecacuanha è utile in tutte le malattie sia dell’apparato respiratorio che digerente in cui sia presente nausea violenta con lingua pulita e ipersalivazione.
Posologia 
Si consiglierà il medicinale Ipeca alla dose di 3-5 granuli alla 7-15CH, al ritmo degli accessi di nausea, diarrea o tosse, tenendo in considerazione che le basse diluizioni favoriscono l’espettorazione, mentre quelle alte agiscono sui fenomeni spastici.
Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque, Jouanny)
Elena Bosi, pediatra Milano

Nessun commento: