lunedì 19 novembre 2012

Oligoterapia catalitica e prevenzione


Anche attraverso l’uso degli oligoelementi si può attuare una valida terapia di prevenzione nei confronti delle patologie invernali. E’ comunque necessario attenersi ai presupposti fondamentali dell’oligoterapia per cui si parte sempre dalla valutazione dell’ammalato inquadrandolo in uno dei quattro modelli reattivi o diatesi ed appoggiandosi ad un oligoelemento complementare se è necessario. La terapia di prevenzione deve essere proseguita per almeno tre/quattro mesi, a giorni alterni, facendo assumere l’oligoelemento fondamentale al mattino e quello complementare, se necessario, alla sera lontano dai pasti.

Esaminiamo ora come gli oligoelementi dei quattro modelli reattivi possono essere utilizzati nella

terapia di prevenzione :

Manganese: è il rimedio biocatalitico principale della diatesi allergica. Pur non essendo un oligoelemento di elezione nella terapia delle patologie invernali, esso può essere molto utile nei soggetti allergici, soprattutto agli acari che, nel periodo autunno/inizio inverno, più facilmente si ammalano di forme virali. Evitare la somministrazione nella tubercolosi attiva e non stabilizzata.

Complementari da associare:

Zolfo:quando l’individuo tende a presentare contemporaneamente manifestazioni cutanee di tipo allergico: orticaria, dermatite atopica ecc

Iodio:se sono associati eccitabilità spiccata, tendenza all’ipertensione o all’ipertiroidismo.

Manganese-Rame:  è il policatalizzatore della diatesi “ipostenica”. Esso è utile in tutti quei soggetti che presentano tendenza alle infezioni recidivanti delle prime vie aeree superiori, e bronchiti asmatiche.

Complementari da associare:

Rame: è il costituente di numerosi enzimi dotati di proprietà di difesa (SOD, Ceruloplasmina) per cui interviene in modo netto sia nella prevenzione, sia nelle malattie acute, aumentandone,in  questo caso, la posologia.

Pur non essendo un complementare della diatesi ipostenica, è consigliabile associare al Manganese-Rame, il Bismuto quando il soggetto presenta soprattutto manifestazioni infiammatorie a livello adenotonsillare. Il bismuto svolge un’attività antiinfiammatoria e sinergica nei confronti del Rame a cui va associato.

Manganese-Cobalto: si tratta dell’associazione fondamentale della “ diatesi distonica” o neuroartrtica che in realtà non è utilizzata nella  terapia di prevenzione.

Rame-Oro-Argento: policatalizzatore della “diatesi anergica” caratterizzata da una reattività ridotta o assente dell’organismo con mancanza di vitalità e di capacità di adattamento. Questa situazione puo’ essere permanente per la presenza di manifestazioni lesionali gravi o transitoria  come conseguenza di forme infiammatorie recidivanti ed uso frequente di farmaci o durante la convalescenza. E’ utile in tutti quei soggetti che presentano processi infettivi a lenta risoluzione o recidivanti, durante la convalescenza, dopo interventi chirurgici che abbiano indebolito l’organismo.

Complementare da associare: Rame

Gli oligoelementi non hanno controindicazioni perché sono atossici. Comunque è bene tenere presente alcuni punti fondamentali. Non sono indicati negli stati lesionali gravi ed evolutivi, nelle psicosi, nelle insufficienze d’organo conclamate. Costituiscono un blocco per l’attività degli oligoelementi l’uso prolungato dei cortisonici o di psicofarmaci.

 

Dott.Paola Nannei Viganò Pediatra, Milano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Volevo avere il vostro parere riguardo a nudismo ed omeopatia, se c'è qualcosa che posso prendere per prevenire il raffreddore, e per rinforzare il sistema immunitario e resistere al freddo