domenica 11 novembre 2012

Fitoterapia e prevenzione


Parlare di prevenzione in questo periodo può sembrare fuori luogo perché in realtà tali considerazioni avrebbero dovuto essere state fatte a settembre. Comunque non è mai troppo tardi ed anche attualmente si può impostare un buon programma di protezione dall’influenza e dalle malattie invernali. Ovviamente fra l’elenco dei medicinali che proporrò andranno scelti quelli adatti ad ogni organismo seguendo con esattezza le regole posologiche (quelle sottoelencate si riferiscono a soggetti adulti), consigliando una terapia di 3 settimane al mese per 4-6 mesi (maggiori precisazioni si possono trovare nella parte generale della fitogemmoterapia.).E’ necessario tenere presente ogni tipo di allergia accertata nei confronti della droga da consigliare e quindi, se presente, evitarne la somministrazione.

Fitoterapia

Echinacea Angustifolia DC ( fam Asteraceae) TM 25-30 gtt/die in acqua 15’ prima pasto e cicli di terapia di 2 mesi .La TM si ottiene dalla pianta intera. Essa possiede attività immunobiologica (Commissione E 1989) antiinfiammatoria, vulneraria. Da diversi studi, è stato dimostrato che oltre ad una sua azione adiuvante nel trattamento delle infezioni recidivanti delle vie aeree superiori e inferiori, essa riesce a stimolare le difese dell’organismo verso le varie forme febbrili e influenzali delle vie respiratorie per cui può essere utilizzata, in base alla posologia, sia in modo preventivo, sia nella patologia acuta. Non esistono effetti tossici o secondari, comunque il  suo utilizzo è controindicato in caso di malattie autoimmuni E’ stata segnalata una sua possibile epatotossictà negata da studi successivi (Mattocks, Miller). La Commissione E  ne ammette l’uso anche in gravidanza nonostante alcuni ricercatori la sconsiglino per la presenza di polissaccaridi a struttura non ancora totalmente chiarita.

Uncaria tomentosa DC ( fam Rubiaceae): 1DH per macerazione di gemme fresche  15-20 gtt/die. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di malattie autoimmuni.

Possiede un’azione immunostimolante e immunomodulante, antiinfiammatoria, antivirale, antidolorifica.

Gemmoterapia

Ribes nigrum (fam Saxifragaceae): MG1DH 40-50 gtt/die alle h8 o  alle h 15. E’ utile per la sua azione antinfiammatoria aspecifica nei confronti di qualsiasi agente etiologico infettivo, immunologico, chimico. Possiede un’attività spiccata sulla corteccia surrenale e sui granulociti eosinofili.

Rosa canina (fam Rosaceae);MG1DH macerazione di giovani getti 40-50 gtt/die . Si è dimostrata utile nelle forme infiammatorie recidivanti  delle prime vie aeree superiori soprattutto nei bambini che presentano anche problemi di crescita dovuti proprio alle frequenti malattie ( rinofaringiti otiti, tonsilliti ecc).

Abies pectinata ( fam Pinaceae) per macerazione di gemme ftesche 30 gtt/die. Utile nelle forme recidivanti delle prime vie aeree associato a Rosa canina perché favorisce la fissazione del calcio nelle ossa e stimola l’eritropoiesi.

Viburnum lantana (fam Caprifoliaceae) MG1DH 40 gtt/die. Possiede un tropismo per l’apparato respiratorio con inibizione del broncospasmo e regolazione del tono bronchiale. E’ utile nei soggetti che, in occasione di infezioni virali, presentano facilmente interessamento a livello bronchiale con broncospasmo.

 

Dott.ssa Paola Nannei Viganò, Pediatra Milano

 

1 commento:

Adriana Bottini ha detto...

la mia confezione di macrato glicolico di Ribes nigrum 1 dh reca l'avvertimento: contiene Etanolo.
Si può somministrare a un bambino di 30 mesi?
Grazie!