domenica 24 febbraio 2013

LA REGOLAZIONE DEL RITMO MESTRUALE


Oligoamenorrea 


Con il termine di oligomenorrea si intende un ritmo mestruale irregolare, con flussi ad intervalli compresi tra 35 giorni e tre mesi.

 

Per amenorrea s’intende l’assenza di flusso mestruale. Questa può essere primaria, per la mancata comparsa del menarca ( la prima mestruazione della vita), o secondaria, quando dopo una serie di cicli mestruali, manca la mestruazione.

 

Il termine oligomenorrea si applica a quei casi in cui si alternino cicli oligomenorroici a periodi di amenorrea superiori ai tre mesi.

 

La mancata comparsa della prima mestruazione della vita può essere legata anche a malformazioni dell’apparato genitale o neoplasie infantili.

In tutti i casi la causa più frequente di questo disturbo risiede in una alterazione ormonale, che può essere legata ad anomalie della funzionalità delle ovaie, dell’ipofisi ( la ghiandola che controlla i ritmi ormonali del corpo), della tiroide.

Anche un ormone prodotto dall’ipofisi, la prolattina che, come dice il nome, viene prodotta in grandi quantità durante la gravidanza per sostenere l’allattamento, può disturbare la regolarità del ritmo mestruale nel caso in cui i suoi livelli nel sangue aumentino fuori dalla gravidanza.

Anche tutte le situazioni di fatica fisica e mentale ( malattie intercorrenti, difficoltà emotive, i dimagramenti o gli aumenti ponderali importanti) possono influenzare negativamente la regolarità del ciclo mestruale.


Tanto più sono lunghi i periodi di amenorrea, tanto più la alterazione è profonda e necessita di un approccio più complesso ed un trattamento prolungato nel tempo.

 

 

TERAPIA:

 

 

La terapia a base di estro progestinici (pillola) fornisce alla paziente gli ormoni femminili, andando così a sostituirne la carenza.

In questo caso le ovaie vengono “ messe a riposo”, perché il trattamento fornisce la quantità necessaria dei due ormoni prodotti dalle ovaie ( estrogeni e progestinici),  in attesa che la causa scatenante l’ alterazione del ciclo si risolva in qualche modo spontaneamente.

E’ utile nel caso in cui la donna desideri avere un ciclo mestruale regolare, anche se indotto chimicamente, ma abbia la necessità di evitare gravidanze indesiderate.

 

Nei casi di oligomenorrea, solitamente le ovaie producono una sufficiente quantità di estrogeni, ma la irregolare comparsa dell’ovulazione crea una carenza di progesterone che è alla base dei disturbi del ritmo mestruale. In questi casi, qualora la paziente non necessiti di contraccezione o la metta in atto con altri metodi, si può somministrare periodicamente, per via orale o vaginale, una piccola quantità di progestinici sufficiente a creare un ciclo mestruale.

 

 
La minore frequenza di cicli mestruali corrisponde ad una minore frequenza di ovulazioni ogni anno e quindi una certa riduzione della fertilità. E’ possibile in casi di particolare ritardo nel concepimento desiderato ricorrere a farmaci che possano stimolare l’ovulazione. Tra questi il citrato di clomifene è il più utilizzato in ambìto ambulatoriale.

 

 
Per affrontare il problema sul piano omeopatico, il primo medicinale a cui pensare è

Follicolinum, derivato dall’estrone che alla diluizione 9 CH esercita un effetto di regolazione sul meccanismo dell’ovulazione. Lo propongo solitamente in dose globuli, una dose il 7^ giorno del ciclo.

Per le amenorree di più lunga durata nelle quali sia utile stimolare la attività delle ovaie, si può proporre FOLLICOLINUM in granuli alla 5 CH 4 granuli la sera alternati a 4 granuli di OVARINUM sempre alla 5 CH.

 

Il medico può associare un medicinale omeopatico di terreno, scegliendo per esempio fra:

 

Natrum muriaticum: prescritto quando la paziente è una ragazza tendenzialmente introversa, con una grande vulnerabilità emotiva e una forte sensibilità, che le porta a immedesimarsi nei problemi altrui.

 

 

Pulsatilla: indicato quando la donna è dolce, emotiva, timida (anche se facilmente irritabile e suscettibile) e accetta volentieri di essere curata e coccolata.

 

La diluizione del medicinale di terreno può essere alla 9 CH o più alta nel caso in cui si debba agire più profondamente sul piano mentale ed emotivo. Solitamente propongo 10 granuli una volta alla settimana per un periodo di alcuni mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

            Dottoressa Gabriella Maggi

medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia,

specialista in endocrinologia sperimentale ed esperta in omeopatia.

 

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Dottoressa,
cosa consiglierebbe ad una donna di 47 anni che ha un ciclo regolare ma molto scarso?
Vorrei allontanare la menopausa: l'oemopata potrebbe aiutarmi?

Grazie

Claudia

Anonimo ha detto...

Salve, ho 40 anni, ho sintomi di premenopausa da un paio d'anni. Sono così: Utero nella norma con piccola formazione nodulare. Endometrio secretivo e abbastanza ispessito. Ovaie normoposte. No follicoli. FSH superiore a 110. L'omeopata mi ha prescritto Ovarinum a inizio febbraio. Le vampate da inizio 2014 sono però diventate più frequenti nella giornata. Speravo che la premenopausa fosse una fase transitoria dovuta a un trauma subìto e a conseguente stress. Devo arrendermi a questo stato? C'è ancora qualche possibilità di recupero della fertilità? Può consigliarmi un prodotto natuale per stimolare una nuova attività ovarica, oltre a ovarinum? Grazie da Valentina

Anonimo ha detto...

Buongiorno dottoressa.
Io e mio marito cerchiamo una gravidanza da 4 anni. 2 anni fa ci siamo rivolti ad un medico specialista che ci ha prescritto tutti gli esami del caso. Il risultato è che io ovulo poco.
Dovrei iniziare una stimolazione ovarica, ma prima vorrei cercare qlc di meno invasivo causa la mia iperinsulinemia cronica. Lei cosa mi consiglia? Follicolimu? È un farmaco? Grazie

Unknown ha detto...

Gentile Dottoressa,

Ho 30 anni e da sempre soffro di PCOS con cicli assenti anche per 9 mesi.
Sto cercando una gravidanza e attualmente sto assumendo ( da 1 mese) Glucophage 500 per 3 vole il giorno.
Ancora nessun ciclo spontaneo.

Vorrei però integrare con l'omeopatia, cosa mi consiglia in merito?

Grazie.
Valentina.

elisa ha detto...

salve dottoressa, ho le ovaie prigre e nonostante i miei livelli di AMH siano 3,2 alle stimolazioni di PMA non riesco a fare piu' di 2 follicoli dall'ovaia destra, mentre la sinistra non collabora. vorrei sapere se con qualche rimedio omeopatico riesco ad aiutare le mie ovaie. il mio gine non crede a queste cose.
grazie dell'aiuto

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono in amenorrea da lattazione, mio figlio ha due anni e mezzo e non ho ancora avuto il capoparto. Ho fatto visite ed esami e l'esito è amenorrea da allattamento. Per stimolare l'ovulazione in maniera dolce cosa mi consiglia? Folliculinum? Grazie mille. Mary

Caramella ha detto...

Buongiorno dottoressa, ho 34 anni e sono affetta da PCOS e vorrei regolarizzare il mio ciclo per cercare di concepire in maniera naturale, senza ormoni e monitoraggi che x me e mio marito sono fonte di stress psicologico. I miei cicli possono durare anche 2/3 mesi, cosa posso prendere di omeopatico x accorciarli e migliorare l'ovulazione? Grazie

Anonimo ha detto...

Dott.ssa buongiorno..ho 30 anni e una storia di menopausa precoce in famiglia..cerco in bimbo da nove mesi ma nulla..cosa potrei fare? Ho un ciclo di 23 gg e i test ovulatori dicono che ho il picco di LH intorno al 13' giorno..cosa posso fare? Grazie

Francesca ha detto...

Buonasera Dott.ssa...ho 33 anni e anch'io non riesco a concepire da più di un anno. Ho iniziato da poco con la stimolazione e i monitoraggi. Assumo già l'integratore chirofert. Nel mio caso follicolinum potrebbe aiutarmi? Grazie

Federica ha detto...

Buon giorno dottoressa sono già mamma di una bambina di 4 anni e da ormai quasi due sto cercando di avere una seconda gravidanza , dopo aver fatto tutti i controlli sono venuta a conoscenza di soffrire di ovaio policistico, il mio ciclo e regolare lei cosa mi consiglia do prendere per ottimizzare p ovulazione??

Federica ha detto...

Buon giorno dottoressa sono già mamma di una bambina di 4 anni e da ormai quasi due sto cercando di avere una seconda gravidanza , dopo aver fatto tutti i controlli sono venuta a conoscenza di soffrire di ovaio policistico, il mio ciclo e regolare lei cosa mi consiglia do prendere per ottimizzare p ovulazione??

Anonimo ha detto...

Per ma menopausa Follicolinum efficace?