martedì 19 gennaio 2016

Raffreddore : come curarlo con i medicinali omeopatici


Numerosi sono i medicinali omeopatici da utilizzare in corso di raffreddore, ne elenchiamo i più frequenti.


Allium cepa  (pianta erbacea   della famiglia delle Liliacee) : indicato se sono presenti salve di starnuti seguiti da rinorrea acquosa molto abbondante, irritante con  lacrimazione non irritante. Il continuo soffiare il naso provoca escoriazioni agli  orifici  del naso e del  labbro superiore. Può esserci tosse spasmodica  che peggiora  in ambiente caldo. I sintomi  migliorano  al fresco e  all’aria aperta.
Diluizione consigliata 9CH , granuli più volte al giorno


Hydrastis canadensis (pianta erbacea della famiglia delle Ranuncolacee): utile se c’è secrezione nasale giallastra spessa, vischiosa e filante e rinorrea  posteriore . Può essere  presente  dolore ai seni frontali  e tosse secca con scarso escreato giallo-verdastro. I sintomi peggiorano  all’aria aperta e con il  freddo.
Può esserci alterazione  dello stato generale con astenia fisica e psichica
Diluizione consigliata 9CH , granuli più volte al giorno


Kalium  muriaticum (cloruro di potassio): da utilizzare se rinite con catarro tubarico  e  secrezione nasale biancastra, densa e vischiosa. Caratteristica è l’ipoacusia intermittente con  rumori di schiocco e acufeni alla deglutizione.
I sintomi peggiorano  con l’umidità, l’aria aperta e il freddo, migliorano  con il caldo secco.
Diluizione consigliata 7CH , granuli per due volte al giorno


Kalium bichromicum(bicromato di potassio): indicato se la secrezione nasale è densa giallo-verdastra aderente, eventualmente con dolore alla radice del naso. Molto utile se vi sono  croste con ulcere a stampo sanguinolente eventualmente associate ad  afte buccali anch’esse rotondeggianti. Può esserci tosse violenta che peggiora la notte. Tutti i sintomi peggiorano  con  il freddo e all’aria aperta, dalle 14 alle 15 e migliorano con il  calore.
Diluizione consigliata 7CH , granuli più volte al giorno

Nux vomica(strychnos nux vomica semi della famiglia delle Loganiacee) indicato se vi sono salve  di starnuti al risveglio, prurito  delle narici con ostruzione nasale notturna e russa mento. Rinorrea acquosa e non irritante al risveglio e diurna. Ipersensibilità agli odori .
I sintomi peggiorano  al mattino al risveglio e con il calore dell’ambiente, mentre   migliorano all’aria aperta.
Il soggetto sensibile a  questo rimedio ha un carattere irritabile, impaziente e intollerante.
Diluizione consigliata 9CH , granuli , più volte al giorno

Pulsatilla(erba perenne della famiglia delle Ranuncolacee):  utile se c’è ostruzione nasale notturna e tosse secca, all’inverso   di giorno secrezione abbondante densa giallastra o verdastra non irritante con tosse produttiva (catarrale ) . E’ presente  anosmia, assenza di sete e  ageusia. I sintomi peggiorano  con il calore della camera e migliorano  all’aria aperta.
Diluizione consigliata 15CH , granuli,  due volte al giorno

Sticta polmonaria(lichene della famiglia delle Stictacee): indicato quando è presente una ostruzione dolorosa della radice del naso con secchezza della mucosa  e assenza di secrezione . Il  dolore dalla radice del naso può irradiarsi a livello frontale. Può esserci tosse secca  irritante, soprattutto di notte. I sintomi migliorano quando  compare la rinorrea.
Diluizione consigliata 5CH , granuli più volte al giorno

Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque,Jouanny)
Elena Bosi, 
Specialista in Pediatria 
Esperta in Omeopatia
Milano









Nessun commento: