domenica 27 novembre 2016

Gestione “integrata” delle faringotonsilliti pediatriche



E' noto che le infezioni del tratto respiratorio superiore (URTIS) sono frequenti nei pazienti pediatrici e più del 20% delle visite ambulatoriali pediatriche comporta una prescrizione antibiotica talora inappropriata, poichè spesso sono di eziologia virale. Tra le varie URTIS, la faringotonsillite è particolarmente diffusa, causata  in prevalenza da Streptococchi del gruppo A beta-emolitico (GABHS), diagnosticabile con lo Strept-test rapido (RST). I rimedi naturali, soprattutto l'omeopatia, possono avere un ruolo nella loro gestione e contribuire a ridurre l'uso di antibiotici.
In un articolo pubblicato su Complementary Therapies in Clinical Practice da Silvia Salatino e Alastair Gray  viene presentato un sondaggio internazionale sulla gestione delle faringotonsilliti acute e croniche pediatriche e focalizzato su rimedi naturali e omeopatia, condotto tra 138 pediatri, medici generici, specialisti ed ORL in Bulgaria, Spagna, Israele, Italia, Portogallo, Romania e Serbia. Il questionario era costituito da 14 domande suddivise in due sezioni, una dedicata alla faringotonsillite  acuta, l'altra alla malattia cronica. Su una media di 3000 pz/anno, 450 avevano effettuato diagnosi di faringotonsillite  acuta e 100 di faringotonsillite  cronica. L'RST è stato utilizzato dal 41% dei partecipanti, con una media di 200 diagnosi/anno, contro i 125/anno dei medici che non lo hanno utilizzato. I rimedi omeopatici sono stati prescritti dal 62% dei partecipanti, in prevalenza Mercurius  Solubilis e Belladonna.
Altre terapie usate con frequenza sono state la fitoterapia e vitamine/integratori nutrizionali. Nelle forme croniche, l'omeopatia è stata suggerita nel 59% dei casi, la fitoterapia nel 28% e vitamine/integratori nutrizionali nel 37%. Pur riconoscendo alcuni limiti al presente studio e la necessità di ulteriori studi, gli autori concludono che l'utilizzo di rimedi naturali insieme alle terapie convenzionali potrebbe essere efficace nella gestione di URTIS e ridurre l'eccessiva prescrizione di antibiotici

(Compl Ther Clin Pract, 2016, 22, 29)

Per quanto riguarda la terapia antibiotica , vorrei aggiungere delle osservazioni pratiche che derivano dalla mia esperienza personale . L’antibiotico a base di amoxicillina o amoxicillina e acido clavulanico , viene troppo spesso prescritto con somministrazioni ogni 12 ore, ovvero due volte al giorno. Ciò ottimizza , falsamente, la terapia perché permette di evitare di svegliare la notte il bambino e di farlo ritornare più velocemente in comunità. In realtà ciò non rispetta l emivita(tempo di dimezzamento  della concentrazione    del farmaco  nel sangue ) che è di 8 ore e non 12 ore. Quindi impedisce di eliminare  /eradicare  il germe. Ciò è spiegato nel foglietto incluso nella confezione del farmaco amoxicillina che è tuttavia molto controverso , infatti così recita: La dose giornaliera per bambini è 40-90 mg/kg/die divisa in due o tre dosi* I dati di farmacocinetica e farmacodinamica indicano che il dosaggio somministrato tre volte al giorno è associato ad un aumento dell’efficacia “   tuttavia viene anche consigliato il dosaggio  due volte al giorno raccomandato “solo quando la dose supera il normale range.”…..
Ciò crea un’enorme confusione anche nei genitori, inoltre   linee guida sulla terapia delle infezioni Streptococciche consigliano le due dosi giornaliere. Tuttavia, l’emergere di ceppi resistenti di Streptococco Pyogenes, l ‘uso massiccio di piccole quantità di antibiotici negli animali di allevamento (polli di batteria, manzo e vitello) incrementano interiormente la resistenza agli antibiotici,  pertanto mi sembra doveroso    consigliare  che  le terapie antibiotiche a  base di amoxicillina /ac clavulanico vengano  date a dose piena , ogni 8 ore (ore 8, 16, 24) per sette/otto giorni , e , soprattutto ripetute ad intervalli non inferiori ad un mese, evitando in tal modo di amplificare , soprattutto nelle prime età della vita , gli effetti collaterali del farmaco (rash cutanei, diarrea ecc.)

Dott. Elena Bosi
Specialista in Pediatria
Esperta in Omeopatia e Medicina Complementare
Milano





Nessun commento: