domenica 18 maggio 2008

CICAP: contro l'Omeopatia


Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle affermazione sul Paranormale)
nasce con lodevoli finalità, promuove infatti un'indagine scientifica e critica nei confronti del "cosiddetto" paranormale. Questo parte del suo manifesto:
" E' nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi, tra cui Silvio Garattini, Margherita Hack, Giuliano Toraldo di Francia, Tullio Regge e Aldo Visalberghi, oggi Garanti scientifici del CICAP, e dei premi Nobel Daniel Bovet (oggi scomparso), Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia, da subito membri onorari del Comitato.
Giornali settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, a pratiche mediche cosiddette alternative, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Noi riteniamo che ciò sia profondamente diseducativo e contribuisca non solo a incoraggiare la già diffusa tendenza all'irrazionalità , ma anche a dare credibilità a individui che traggono profitto da questa situazione. Portiamo, dunque, avanti un'opera d'informazione ed educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica e del metodo razionale e scientifico nell'analisi e nella soluzione di problemi. Sollecitiamo un'attenzione e un impegno particolari verso i nostri obiettivi da parte di scienziati, intellettuali e di tutti coloro che, come gli insegnanti, stimolano e influenzano la vita culturale del Paese."
Poteva mancare con queste premesse uno spazio dedicato all'omeopatia ? E in questo spazio la disamina di articoli scientifici, puntualmente smontati ? Il tutto senza contraddittorio ? Ovviamente no. Vi invito a leggere il link per una idea più completa e soprattutto considerare quanto richiesto all'inizio della pagina cioè la segnalazione di iniziative scientifiche, corsi, analisi critica.

Nessun commento: