sabato 3 maggio 2008

Placebo, il peso delle diverse componenti


Anche a costo di sembrare eccessivamente autoreferenziale vorrei citare questo interessante lavoro pubblicato nell'ultimo numero del BMJ e da me già segnalato su Doctorbebop alcuni giorni fa. Nello studio si analizzano le tre differenti componenti dell'effetto placebo (osservazione e valutazione dell paziente, terapia placebo, successivo rapporto medico paziente di supporto) in pazienti affetti da sindrome del colon irritabile allo scopo di valutarne il differente impatto terapeutico.
Il gruppo di pazienti è stato trattato con "agopuntura placebo", cioè senza attenzione ai punti trattati e successivamente sono stati studiati due gruppi, uno dei due con maggiore attenzione al rapporto medico paziente nel corso delle sei settimane di trattamento, l'altro mantenendo un rapporto con il paziente più formale.

La conclusione riporta una netta differenza tra i due gruppi, in favore del gruppo trattato dal medico con supporto psicologico maggiore. Gli autori considerano quindi questa parte del processo terapeutico come la più importante.

Amedeo Galassi

Nessun commento: