mercoledì 7 maggio 2008

L'angolo del Pediatra: quando nascono le bugie ?



Pare proprio che le bugie nascano quando nascono i bambini ,o perlomeno quando il piccolo inizia a comunicare .
Cosi’ sembra secondo gli studi di Vaseudevi Reddy che nel suo libro “How infants know minds “ di recente pubblicazione ,afferma come gia’ all’eta’ di 8- 9 mesi il bambino impari a conquistarsi le attenzioni con strategie comunicative molto raffinate a volte ingannevoli.
L’osservazione di numerosi bambini ha svelato come la comunicazione non verbale serva ad attirare il genitore per avere affetto e cio’ anche attraverso un pianto spesso simulato,anche a poche settimane di vita.
Questi studi concordano con recenti teorie che hanno rivalutato l’intelligenza dei bambini dei primi mesi di vita,gia’ in grado di adattarsi ad ambienti o situazioni difficili.
Il pediatra omeopata si stupisce spesso di come già dai primi giorni ,il lattante abbia un carattere ben determinato espresso dalle sue modalità di alimentazione ,di sonno e dalla ricerca di contatto fisico con la madre .
Che il bimbo sappia essere tiranno o dittatoriale o ingannatore come la piccola Pulsatilla che sa piangere a comando e sorridere con la lacrima ancora sul visino allorche ‘ viene accontentata nella sua sete inesauribile di affetto,forse noi pediatri omeopati possiamo confermarlo ed anche che cio’ avvenga anche molto presto,addirittura nei primi mesi di vita.
Elena Bosi

Nessun commento: