venerdì 16 maggio 2008

L'angolo del Pediatra: Vaccinare contro il Papillomavirus


Da qualche settimana l’argomento più gettonato dalle mamme di adolescenti è sicuramente il vaccino contro il Papilloma Virus.

Il tema è tanto interessante e dibattuto che i pareri sono discordanti, senza una reale comprensione dei meccanismi di protezione, della loro durata o dei possibili effetti collaterali.

Consigliamo per approfondire e decidere consapevolmente il libro di recente edizione(Salus Infirmorum)

Gli autori: Dr Roberto Gava,specialista in farmacologia e tossicologia e il Dr .Eugenio Serravalle specialista in pediatria,sono due esperti in materia di vaccinazioni pediatriche.

In esso vengono illustrate le perplessità sul reale rapporto rischio/beneficio di questo vaccino.

Infatti l’infezione da HPV è comune, ma il rischio di sviluppare un carcinoma è eccezionale, richiede decenni e può essere evidenziato precocemente da periodici e innocui Pap-test che in ogni caso devono essere eseguiti anche nei vaccinati, perché il vaccino copre solo contro 2 dei 15 ceppi ad alto rischio tumorale.

Ulteriori dubbi sono legati alla mancanza di informazioni corrette ed esaustive sui reali effetti indesiderati di questa vaccinazione e stanno diventando sempre più numerose le segnalazioni di gravi danni da vaccino.
Non vi sono ancora a tutt’oggi dati precisi sulla durata della protezione e sulla reale capacità di prevenire veramente non le lesioni precancerose ma il carcinoma del collo dell’utero.

Infine non si sa come si modificheranno i numerosi tipi di HPV in risposta allo stimolo vaccinale: gli altri tipi virali non coperti dal vaccino diventeranno ancora più cancerogeni?

Scopo di questa pubblicazione è fornire un’informazione aggiornata sui vantaggi e sui limiti di questa vaccinazione, in modo che ognuno possa trovarsi nella condizione più corretta per esprimere, con un maggior grado di scienza e coscienza, il suo consenso .


Elena Bosi

Nessun commento: