martedì 21 ottobre 2008

Cortisone e ossa dei bambini


EFFETTO DEL CORTISONE SULLE OSSA
DEI BAMBINI
L'uso di cortisone in età pediatrica è,purtroppo, molto frequente e ciò non sempre corrisponde a reali necessità (vedi l'uso improprio nelle forme infiammatorie delle vie respiratorie anche nelle prime età della vita).
In questo articolo si studia l'effetto negativo di questo farmaco sulla mineralizzazione ossea del bambino.
Lo studio è stato effettuato su una popolazione di età compresa tra i 5
e i 12 anni in terapia per asma(531 maschi e 346 femmine).
Tutti i partecipanti avevano assunto terapie cortisoniche per via orale o inalatoria(prednisone o budesonide) e il follow-up è durato sette anni.
L'osservazione ha evidenziato che l'assunzione per via orale aveva effetti negativi in relazione alla dose somministrata e direttamente correlata all'aumentare dei cicli di terapia,provocando una riduzione nell'accrescimento minerale osseo più marcato nei maschi che non nelle femmine.
Lo steroide per via inalatoria causava viceversa una minima riduzione dell'apposizione ossea.
Lo studio pone quindi l'attenzione sulla necessità di limitare le terapie cortisone nell'infanzia,in particolare quelle per via orale,che andrebbero somministrate per un tempo limitato e alla dose minima efficace.
Qualora sia necessaria una terapia corticosteroide di lunga durata per asma, sarà preferibile la via inalatoria.
Kelly,Van Natta M,et al . Effect of long-term corticosteroid use on bone mineral density in children: a prospective longitudinal assessment in the Childhood Asthma Management Program(CAMP).Pediatrics 2008;122:53-61

Nessun commento: