giovedì 21 aprile 2011

Probiotici in soggetti con HIV


Esistono ormai molteplici informazioni sulla correlazione fra integrità della mucosa intestinale e sistema immunitario. Ricercatori canadesi, partendo dall’acquisizione che infezioni gastrointestinali ed altri fattori possono avere un impatto sul deterioramento del sistema immunitario fra le persone affette da HIV e AIDS, hanno condotto uno studio osservazionale, retrospettivo sul periodo di 3 anni con il confronto longitudinale di CD4.
Gli AA hanno valutato gli effetti della supplementazione a lungo termine con probiotico Lactobacillus rhannosus Fiti in yogurt. Sono state esaminate 68 donne, a basso reddito con HIV e AIDS in Tanzania, prima e durante il consumo con probiotico, confrontando i risultati con quelli emersi in un gruppo di controllo senza supplementazione (n82).
Nel gruppo con probiotico,prima dell’assunzione dello stesso e in quello senza probiotico, si è evidenziato nel primo periodo di studio, un aumento della conta di CD4 di 0,13cellule/mul/giorno (indice di Confidenza 95%: 0,07-0,20, p=<0,001). Dopo l’inizio della somministrazione con probiotici, è emerso , in coloro che li hanno assunti,un ulteriore aumento di 0,28 cellule/mul/giorno (IC 95%: 0,10-0,46, p=0,003).
Tenendo presente il tempo di utilizzo di antiretrovirali, l’incremento supplementare da attribuire al probiotico è di 0,17cellule/mul/giorno (IC 95%: 0,01-0,34, p=0.04). E’ stato anche esaminato l’incremento dovuto ai farmaci antiretrovirali che è risultato pari a 0,27 cellule/mul/giorno (IC95% CI: 0,17-0,38. p=<0,001.
Gli autori della sperimentazione stimano l’assunzione del probiotico, in questo gruppo, significativamente associata ad un aumento della conta dei CD4.
Pur considerando il carattere aperto dello studio e la situazione sociale e sanitaria del gruppo coinvolto nella sperimentazione, emerge un risultato coerente: quanto una mucosa intestinale in condizioni non ottimali, se curata, possa favorire una migliore difesa immunitaria sia come difese immunitarie vere e proprie sia in termini di barriera .
Ricerca realizzata da associati a: Brescia University College, London, Canada ed altri centri di ricerca. Irvine et al. Probiotic yogurt consumption is associated with un increase of CD4 count among people living with HIV/AIDS. J Clin Gastroenterol 2010, 44(9).


Paola Nannei Viganò, pediatra Milano

Nessun commento: