lunedì 27 febbraio 2012

Medicinali omeopatici nell'otite acuta

Per scegliere il medicinale più adeguato ci affideremo alla semeiotica omeopatica ovvero ricercheremo la causalità ( infezioni batteriche o virali, la dentizione o un colpo di freddo)e segni e sintomi come l'ipoacusia, la febbre più o meno elevata, le caratteristiche del dolore.
Fondamentali sono le   caratteristiche della membrana timpanica all’esame otoscopico, essa  potrà apparire rosso acceso oppure rosso scuro o ancora giallastra oppure opacata o  gonfia e bombata con  presenza di essudato.      

Capsicum annuum
Questo medicinale deriva dal regno vegetale e precisamente da una pianta della famiglia delle solanacee: il peperoncino. La sua azione generale si svolge a livello della mucosa dell'orecchio. Il dolore tipico per cui è indicato Capiscum è come un colpo di pugnale, bruciante, improvviso.
Peggiora col freddo e migliora col caldo tranne il bruciore locale. La posologia più idonea per trattare un'otalgia con queste caratteristiche e' una bassa diluizione 5-7 CH tre granuli ogni  15/30 minuti a seconda dell'intensità del dolore.Spesso in associazione a belladonna oppure a ferrum phosphoricum

Aconitum napellus
Aconitum e' indicato quando ci troviamo di fronte a un dolore insorto sopratutto nelle ore notturne acutissimo in seguito a un colpo di freddo secco.
Può esserci febbre, il bambino è agitato e spaventato.
Sarà utile una media diluizione 9 CH 3 granuli ogni ora fino a miglioramento
Chamomilla
Chamomilla matricaria è un medicinale che deriva da una pianta della famiglia delle composite, che contiene composti ad azione antinfiammatoria e antibiotica.
E' un medicinale che riconosce una causalità ben precisa e per questo motivo viene spesso prescritto: la dentizione.
Il dolore tipico di Chamomilla e' insopportabile, intollerabile e porta a modificazioni comportamentali nel bambino che da calmo e tranquillo, può diventare irascibile collerico.
L'azione generale di questo medicinale si estrinseca infatti sulle mucose digestive e respiratorie e sul sistema nervoso.
L'otite potrà essere accompagnata da febbre con sudorazioni abbondanti al capo e congestione delle guance con una guancia rossa e l'altra pallida.
Il dolore trova miglioramento col movimento passivo: cullando il bambino o trasportandolo in auto.
Ricorreremo ad una media diluizione 9 CH 3 granuli 2-4 volte al giorno.

Belladonna
Atropa belladonna  è un medicinale di derivazione dal regno vegetale, infatti si prepara da una pianta della famiglia delle solanacee.
Ha azione sulle mucose dove produce una sindrome infiammatoria e febbrile, sul sistema circolatorio e nervoso.
Il dolore di belladonna è tipicamente un dolore pulsante improvviso lancinante, quasi sempre accompagnato da febbre elevata con intensa sudorazione , volto arrossato e caldo.
Nei bambini sarà consigliata una media o alta diluizione 9 o 15 CH 3 granuli frequentemente diradando le somministrazioni in base al miglioramento clinico.

Arsenicum album

Questo medicinale deriva invece dal mondo minerale, ovvero dall'anidride arseniosa.
Questo grande medicinale ha una vasta azione sia su pelle che mucose e sistema nervoso nonché cardiovascolare.
Arsenicum si prescrive per una otalgia bruciante, intensa, spesso accompagnata da febbre e prostrazione, abbattimento del bambino con peggioramento tra le 1 e le 3 di notte e miglioramento col caldo locale.
In caso di otorrea avremo una secrezione che esce dal condotto uditivo scarsa ma bruciante ed escoriante la cute circostante.
Useremo una media diluizione 9 CH tre volte al giorno.

Ferrum phosphoricum
E' il fosfato ferroso ferrico, che tipicamente trova indicazione negli stati infiammatori accompagnati da febbre moderata, tendenza alla congestione del timpano e epistassi.
Dolore locale, membrana timpanica arrossata e il tropismo spiccato per l'orecchio, fanno di ferrum il medicinale di grande impiego nel trattamento dell'otite media con arrossamento della membrana timpanica.
Utilizzeremo medie diluizioni 9 CH tre granuli 2-4 volte al giorno .

Kalium muriaticum

E' il cloruro di potassio che riconosce una azione generale sulle mucose orl provocando uno stato catarrale cronico dell'orecchio medio con ostruzione infiammatoria della tromba di Eustachio con conseguente diminuzione dell'udito e senso di scricchiolio.
Questo medicinale quindi trova applicazione in tutti gli stati di ipoacusia trasmissiva dei bambini con catarro endotubarico.
Utilizzeremo 5-7 CH 4 granuli uno o due volte al  giorno per un periodo anche prolungato.

Hepar sulfur
E' una miscela di fiori di zolfo e calcare d'ostrica. Grande medicinale di infiammazione con tendenza alla suppurazione acuta e cronica.
Si utilizza in acuto per bloccare il processo infettivo e si utilizzerà una diluizione alta alla 30 CH atta a far riassorbire o bloccare la suppurazione stessa (4 granuli al giorno per 5 giorni).

Dott.Alessandra Albisetti, Pediatra Milano

Nessun commento: