domenica 11 dicembre 2016

COLAZIONE : SIAMO SICURI CHE SIA QUELLA GIUSTA ?


Vi sarà capitato di passare  una notte in hotel, sicuramente vi sarete trovati  invariabilmente la stessa colazione: baguette, burro e marmellata industriale .A ciò si aggiungono torte industriali , succo d'arancia e naturalmente yogurt. Questo menu si trova  in Belgio,  Francia , Svizzera, ma anche in altri paesi del mondo, compresa l’ Italia. Dobbiamo fare qualcosa ... Perché in questa colazione, oggi così comune, ci sono solo gli zuccheri, o quasi. Quando l'hotel si sforza di soddisfare i propri clienti tedeschi o anglosassoni offre  una fetta di prosciutto (o spalla), o le uova, e un po 'di formaggio.  Il pane è di solito bianco ed è come se fosse zucchero puro , infatti è grano raffinato  ciò significa  che ha perso il suo involucro. Da un punto di vista nutrizionale, questo processo (utile per lo  stoccaggio e la conservazione) è un disastro. Infatti, il grano, e quindi la  farina e il pane, hanno  perso i tre quarti dei loro  nutrienti funzionali. Addio calcio, ferro, zinco, vitamine del gruppo B e la vitamina E, che sono tutti nel guscio del grano! Inoltre , ancora più dannoso è il fatto che questo pane sarà assorbita dal corpo come uno zucchero veloce. Vale a dire che ha un alto indice glicemico (superiore a 70). Questo lo rende un alimento di scelta per indurre diabete, obesità e alcuni tipi di cancro. Lo zucchero, infatti,  promuove l'infiammazione, che è il  punto di partenza dei tumori. Infine il nostro pane bianco ha molto glutine ,  il grano moderno  ne è sovraccarico ! Il  glutine, come uno studio americano ha recentemente dimostrato, provoca porosità intestinali [1].

Questo problema riguarda tutti. Le persone affette da celiachia non sono le  uniche interessate.  La malattia di Crohn, i problemi articolari, l’invecchiamento, l’intestino irritabile, le conseguenze sono semplicemente più o meno gravi. Certo, gli zuccheri sono catastrofici. Tuttavia gli  altri alimenti della colazione non sono da meno.
Cominciamo con il succo d'arancia. Viene servito  in tutto il mondo. I commenti dell’ ospite: "E 'bello iniziare cosi la giornata" o "Sai, è biologico." Poiché la maggior parte della gente pensa che i succhi di frutta facciano  bene alla salute. Allo stesso tempo, è vero che le autorità sanitarie in Francia sono allo stesso livello : il Piano nazionale per la nutrizione e la sanità stima che prendere un succo d'arancia sia come  mangiare un frutto. In realtà un bicchiere di succo d'arancia è  un concentrato di zucchero. A maggior ragione, se è  un succo industriale  è stato anche aggiunto sciroppo di glucosio. Ma anche il succo spremuto  a mano contiene troppo zucchero. Semplicemente perché lo zucchero è nel "succo" del frutto. Così, una  spremuta d'arancia bio rimane due volte più dolce di un   frutto solo! La  differenza  sta nel fatto  che  un frutto intero consumato, e non in fretta, non contiene solo zucchero . Contiene fibre e sostanze nutritive che lo fanno passare meno rapidamente nel sangue. Il vantaggio è che il pancreas  in questo caso, non deve  reagire in modo eccessivo. Al contrario, se una dose eccessiva di zucchero entra nel sangue, il pancreas come reazione, produce una quantità fenomenale di insulina per ristabilire l'equilibrio.
Nel corso degli anni, il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 è aumentato. Questa malattia, precedentemente chiamato diabete non-insulino dipendente  (NIDDM)  corrisponde a una iperglicemia provocata da   un malfunzionamento del pancreas. Sia  la quantità di insulina prodotta non è sufficiente per trattare il diabete, sia l'insulina funziona male. Il modo migliore per evitare questa malattia è quello di evitare abitudini alimentari che sovraccaricano  il corpo di zucchero. L'attività fisica è altresì  un alleato contro questa malattia della civiltà.
Cosa possiamo dire della   marmellata? Date le premesse  di cui sopra, possiamo  immaginare che anche questa comporterà un ulteriore carico di zuccheri! Si potrà obiettare  che ci sono  prodotti biologici, artigianali  e di qualità. Ciò è  'vero. Ma sono presenti raramente negli alberghi, catering, ristoranti e supermercati. Tuttavia , anche la marmellata  fatta dalla  nonna con i frutti del suo giardino è un importante aggiunta di  zucchero, che , sommata a pane bianco e succo d'arancia al mattino, creerà uno squilibrio nel corpo.
Nella vita di tutti i giorni, il rischio è l'ipoglicemia. 2 ore dopo la prima colazione dolce avviene il cambiamento di rotta. Il nostro corpo richiede lo zucchero! La tentazione di prendere una barretta di cereali o di torta sarà irresistibile e si ritornerà  in un ciclo di iper / ipoglicemia, che, nel corso degli anni, esaurirà  il corpo. Inoltre, lo zucchero in eccesso verrà depositato  regolarmente nel  corpo e diventerà grasso. Le cellule saranno danneggiati e la malattia alla fine si verificherà. Per non parlare del diabete, di cui si è già parlato ...
E il gradevole profumo che sentiamo? Pasticcini e croissant… I pasticcini, come è noto, sono ricchi di zuccheri , glutine  e acidi grassi trans potenzialmente . Se  si tratta di un croissant industriale  sarà assolutamente da evitare.
Quindi quale  prima colazione scegliere? La posta in gioco è alta. In primo luogo, perché, come abbiamo visto, le cattive abitudini creano malattie. Poi, perché una prima colazione adeguata cambierà la nostra vita nelle prime ore del giorno. Ciò comporterà  svegliarsi perfettamente, ricevere l'energia per iniziare la giornata, essere in forma e  assimilare completamente . Ecco alcune idee da esplorare per migliorare la colazione. Queste proposte sono  liberamente ispirate dal lavoro di Anthony Berthou, nutrizionista e specialista di micronutrienti. Per fare ciò sarà necessario stimolare lo stato di veglia .  Per questo, dovremo  prendere  cibo che faciliterà la produzione di dopamina nel nostro corpo. Quest'ultima è direttamente sintetizzata da un aminoacido (tirosina) abbondante nelle  proteine ​​animali. Per questo motivo si consiglia spesso di prendere  le uova (meglio se biologiche ). Le uova sono anche ricche di: Minerali e oligoelementi (zinco, fosforo, selenio) e vitamine (B2, B5, B9, B12, A, D ed E) antiossidanti carotenoidi (luteina, zeaxantina), utili per la lotta contro la cataratta, l'invecchiamento e le malattie cardiovascolari, Colina, essenziale per lo sviluppo e il corretto funzionamento del cervello, I lipidi e colesterolo: l'uovo 60 g contiene circa 5,5 g di grassi e 200 mg di colesterolo, Omega-3, se le galline sono tenuti semi di lino o, eventualmente, in natura (le galline ruspanti  si nutrono di lombrichi). Infine, il consumo di un uovo al giorno, contrariamente a quanto si vede a volte scritto, non aumenta il colesterolo nel sangue. Questo, tuttavia, non è sorprendente in quanto la maggior parte del colesterolo nel sangue è prodotto nel fegato da ... Glucosio. Inoltre, l'enzima che regola il colesterolo noto come HMGCoA reduttasi è particolarmente attivo al mattino. Meglio assumere  le uova per la colazione che la sera prima di dormire.
I vantaggi delle  proteine ​​animali non si fermano qui. Infatti si  riduce anche il tasso di assimilazione di eventuali zuccheri che si sarebbero assunti  durante lo stesso pasto.  Infine, promuovono la sazietà. Si mangia di meno e soprattutto ... meno zucchero. Per coloro che non vogliono consumare proteine ​​animali (vegan o vegana), è necessario rivolgersi a cibi ricchi di proteine ​​vegetali: sarà, per esempio, la canapa (semi di lino e olio in particolare), piselli, semi di soia (ma attenzione  agli OGM) ...
L'interesse dei grassi di  qualità sta nel fatto che permettono al corpo di funzionare meglio dando  energia per tutta la giornata. L'importanza degli  Omega-3 è ormai ben nota. Molti studi hanno confermato negli ultimi vent'anni che hanno un ruolo nelle  connessioni neuronali e nel metabolismo. Sono anche utili per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di infiammazione. Per completare la nostra  prima colazione, possiamo , oltre a uova e pesce, prendere  dei frutti oleaginosi, come noci, nocciole o mandorle, perché sono naturalmente ricchi di omega-3. E contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un buon burro biologico da una mucca cresciuta e alimentata sui  pascolo di erba, non sarebbe controindicato. Sarebbe preferibile spalmarlo  su pane senza glutine, farina di grano saraceno per esempio.
La ricetta per la colazione perfetta ,  raccomandata  dal nutrizionista Anthony Berthou sarebbe la seguente :
- 1-2 uova bollite (da sostituire con  15 -  20 g di proteine ​​di canapa in  polvere per vegani o una miscela di riso / fagioli).
- 30 g di frutta secca (noci, anacardi, mandorle, nocciole) e 1-2 noci del Brasile. Non torrefatte sarebbe  meglio, e con la pelle, fatta eccezione per le persone che hanno difficoltà a digerire.
- 1 frutto, a dadini: una banana, una mela o una pera a seconda della  la stagione( meglio se bio e con la pelle ) e, eventualmente, 5-6  mirtilli (in stagione ) o 1 kiwi. Limitare solo una porzione di frutta (150 g). Opzionalmente aggiungere una dozzina di bacche di Goji organici.
- Da 15 a 20 grammi di semi di lino appena macinati, idealmente sotto forma di polvere , o un cucchiaio di olio di lino, noci o di canapa, vergine e spremute a freddo.
- Per coloro che apprezzano il gusto ¼ di cucchiaino di cannella in polvere.
- Se si desidera una consistenza cremosa, aggiungete ½ a 1 yogurt di capra, di pecora o di soia non zuccherato.
- Possibilmente da 20 a 30 grammi di avena, farro o di castagno, o la qualità di pane in cassetta senza glutine (grano saraceno) con un cucchiaino di purè di mandorle .
- Un tè verde bio  prodotto a 85 gradi.
La colazione è solo una parte della nostra dieta quotidiana. Cambiare abitudini alimentari per questo pasto costituisce una svolta necessaria , anche se difficile ,  per incamminarci verso una nutrizione sana .
Tratto da Protection de la Sante Naturelle
 1 Dicembre 2016
Petit-déjeuner Santé êtes-vous sûr d’avoir clés ?


(traduzione : Elena Bosi)

Nessun commento: