domenica 12 marzo 2017

PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA (seconda parte)

Per ridurre i fastidi  legati alle patologie benigne della mammella la fitoterapia e l’omeopatia possono  venirci incontro.
 La BOSWELIA è una pianta detta anche incenso indiano.  Gli acidi boswelici  sono in grado di inibire la catena delle reazioni infiammatorie riducendo di conseguenza il dolore percepito. Può essere utilizzata per via orale ma anche come terapia topica, localmente sulla mammella.
La VITEX AGNUS CASTUS è utile in caso di sindrome premestruale con tensione addominale e mammaria, stanchezza, irritabilità. Possiede azione  modulatoria su alcuni ormoni ipofisari, in particolare la prolattina.
In omeopatia la terapia va sempre personalizzata a comprendere, se possibile, caratteristiche particolari e
comportamentali del paziente.
Possiamo però citare alcuni medicinali:
PHYTOLACCA DECANDRA  agisce sulle reti linfatiche soprattutto di tonsille e mammelle e sui connettivi fibrosi. Ha un effetto regolatorio sul sistema endocrino.
La mammella  ha una consistenza  aumentata, nodulare.
Sono più responsive donne che sentono l’umidità, i cambiamenti di tempo, il freddo umido, ipersensibili  e che mal tollerino il dolore.  Talora abbattute e con dolori muscolari.

BRYONIA si può aggiungere a phytolacca nei casi in cui il dolore sia più acuto o ci sia una infiammazione della mammella. La caratteristica del dolore in questo caso è che migliora con una pressione larga e forte, ad esempio un reggiseno ben sostenuto e senza ferretto.

LAC CANINUM è un medicinale con polarità al seno, apparato genitale femminile e sistema respiratorio.
E’ derivato dal latte di cagna che è molto ricco in sali minerali, particolarmente zinco. Contiene anche tracce di alcuni ormoni femminili.
Il dolore della mammella tende ad alternarsi di lato: in alcuni momenti è più spiccato a destra, in altri a sinistra.  Il seno è estremamente sensibile al tocco  e alle scosse. La  paziente è timorosa e teme una patologia grave.

Dott. Gabriella Maggi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia e Endocrinologia Sperimentale
Esperta in Omeopatia
Milano


Nessun commento: