domenica 6 maggio 2018

Fitogemmoterapia nell’allergia primaverile(terza parte)


Nella cura della rinocongiuntivite allergica è di notevole aiuto l’utilizzo di gemmoderivati  :

Ribes nigrum

Il Ribes nigrum  appartiene alla Famiglia delle Sassifragacee.
 E’ un arbusto spontaneo tipico del centro Europa e dell’Asia settentrionale  . Numerose sono le sue proprietà , antinfiammatorie, energetiche e antiallergiche. Si utilizza sia nella formulazione in Tintura Madre (in particolare nelle patologie reumatiche ) che sotto forma di Gemmoderivato (azione antiallergica, energetica , antinfiammatoria)
L’azione  antiallergica  è legata alle proprietà antistaminiche e di stimolo sulla corteccia surrenale.
La sua somministrazione infatti aumenta la concentrazione di cortisolo nel sangue, senza tuttavia determinare gli effetti collaterali dei corticosteroidi.

Sperimentalmente è stato dimostrato che agisce sui granulociti eosinofili.
Posologia:
come tutti i gemmoderivati va somministrato dopo i 3 anni di età(per il  contenuto debolmente alcolico) e le dosi  variano  in base al peso(una goccia per chilo di peso )

Fagus sylvatica  ( Faggio selvatico )

Appartiene alla famiglia delle Fagaceae.
È una pianta arborea, maestosa, a tronco dritto, che raggiunge facilmente i 25-30 m di altezza..
Il gemmoderivato è ottenuto per macerazione di gemme fresche e attraverso l’esperienza clinica e diversi studi se ne sono evidenziati numerosi campi di azione, in particolare l’attività antiallergica, infatti come Ribes nigrum e Betula pubescens frena la degranulazione istiocitaria e quindi la liberazione di istamina. Per tale motivo può essere consigliato sia nelle allergie, sia nelle intolleranze alimentari.

Viburnum lantana

Viburnum lantana è una specie di arbusto della famiglia delle Caprifoliacee, diffuso nel centro e nel sud dell’Europa e nelle regioni dell’Italia centro settentrionale.
Si usa la corteccia essicata  della pianta in fitoterapia per la sua azione spasmolitica.
In Gemmoterapia (Viburnum lantana M.G.1DH)si utilizzano le gemme che hanno una spiccata azione sull’ apparato respiratorio .
La sua azione è di tipo sedativo sul sistema neurovegetativo, in particolare  a livello dell’apparato respiratorio , infatti contrasta lo spasmo dei bronchi .
Per questa sua azione è  indicato nei casi di asma e broncospasmo, in particolare nei bambini e negli adolescenti.
La sua azione viene potenziata dal contemporaneo utilizzo di Ribes Nigrum M.G.1DH, il quale ha una potente azione antiallergica e cortisonosimile.
Consigliato dopo i tre anni di età 15-gocce o più a seconda dell’età e del peso fino a 50 gocce (adulto), diluite in acqua una volta al dì(meglio alla sera) in associazione a Ribes Nigrum M.G.1DH (stessa posologia da somministrare al mattino prima di colazione)


Tratto da Enrica Campanini , Dizionario di Fitoterapia e piante Medicinali,  Ed Tecniche Nuove, Milano 20123
Dott.ssa Elena Bosi
Specialista in Pediatria
Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari

Milano 

Nessun commento: