domenica 11 ottobre 2015

NUTRIZIONE PALEOLITICA ?


Secondo uno studio appena pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition la cosiddetta nutrizione paleolitica migliora i fattori di rischio per la sindrome metabolica più di altri interventi dietetici. «E' bene ricordare che oltre il 70 per cento dell'attuale alimentazione si basa su cibi che non erano disponibili per gli uomini preagricoli dell'era paleolitica, tra cui latticini, cereali, prodotti alimentari industriali, alcol, zuccheri e oli vegetali raffinati» esordisce Eric Manheimer della Bahrein Branch of Cochrane di Awali in Bahrein, primo autore dell'articolo.

Il significato di queste affermazioni consiste nel fatto che il   modello alimentare paleolitico, ossia la” paleodieta” che ha di recente catalizzato l'attenzione del grande pubblico grazie ai suoi presunti benefici per la salute, si differenzia dall'alimentazione odierna proprio per l'assenza di alimenti quali i latticini , il grano, lo zucchero   e tutti i cibi raffinati.
Al fine di  verificare i potenziali benefici del modello nutrizionale paleolitico gli autori dello studio hanno condotto una revisione sistematica di ricerche attendibili (trial  randomizzati e controllati  ) finora svolti che hanno messo a confronto la paleodieta con qualsiasi altro modello alimentare su persone con almeno uno e fino a cinque parametri caratterizzanti la sindrome metabolica. «Nella metanalisi sono stati inclusi quattro studi che hanno coinvolto 159 partecipanti e che hanno paragonato l'efficacia del modello alimentare paleolitico con quattro diverse diete di controllo» spiegano i ricercatori.
La conclusione a cui sono giunti i ricercatori è che   la paleodieta porta a maggiori miglioramenti a breve termine rispetto alle diete di controllo in termini di girovita, trigliceridemia, pressione sistolica, livelli ematici di colesterolo HDL e glicemia a digiuno, anche se sono  necessari  ulteriori studi sui benefici della nutrizione paleolitica.
Tratto da  


Dott. Elena Bosi
Specialista in Pediatria
Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari
Milano





Dott.Elena Bosi



NO, non voglio!” “Questo gioco è mio, lo voglio io e ci gioco solo io” “Adesso BASTA, andiamo, smettila di fare i capricci!”
I capricci sono qualcosa che riguarda tutti 



Nessun commento: