lunedì 19 ottobre 2015

LE GEMME PREZIOSE : VACCINIUM VITIS IDAEA

Il suo nome comune è “Mirtillo Rosso “  e appartiene alla famiglia delle Ericacee.
Si utilizzano i giovani getti (gemme ) e la sua azione terapeutica è rivolta all’apparato intestinale , all’apparato urinario e all’apparato genitale femminile .
Sull’intestino esercita  una azione regolarizzante sulla motilità intestinale essendo utile sia in caso di stitichezza che di diarrea.
Le sue indicazioni sono  anche in caso di colite con alterazione della flora intestinale (disbiosi) accompagnata a meteorismo (gas intestinali eccessivi).

E’ il gemmoterapico specifico per tutti i disturbi del colon e la sua azione è ambivalente sulla motilità del colon, infatti in caso di inerzia manifesta un’azione stimolante , invece in caso di spasmi e ipertonia  mostra
un effetto sedativo, antispastico.
Poiché ha anche un’azione disinfettante a livello delle vie urinarie e dell’intestino è in grado di ridurre la carica batterica dell’Escherichia Coli in caso di cistiti recidivante .
Si è inoltre dimostrato utile, secondo alcuni studi (P Henry)in caso di degenerazione tissutale (ialinizzazione ) a livello ovarico e uterino (ialinosi ovarica , fibromioma uterino ).
Proprio per la sua azione antinvecchiamento sul tessuto connettivo femminile (ha infatti un’azione estrogenica ), può essere considerato l’antinvecchiamento femminile, così come Sequoia Gigante è  il rimedio contro l’invecchiamento precoce del maschio.
Vaccinium Vitis permette infatti nella  donna in menopausa di modulare la carenza estrogenica responsabile di disturbi dell’umore , l’osteoporosi  e di migliorare il trofismo della mucosa intestinale , la cui integrità è essenziale per l’assorbimento del calcio.
Con tutto ciò il Gemmoterapico non va assolutamente considerato un rimedio indicato solo nella donna adulta,  ma può essere efficacemente utilizzato nelle patologie intestinali funzionali del bambino , come stipsi, diarrea ricorrente o prolungata, disbiosi  da ripetute terapie antibiotiche o infezioni urinarie ricorrenti .
Il gemmoterapico, presente come Macerato Glicerico (ottenuto da gemme fresche ) alla 1DH (diluizione decimale ) può essere utilizzato a partire dai tre anni, nella dose di una goccia per chilo di peso , assunto al mattino in un  grande bicchiere d’acqua per periodi  di tre settimane al mese .
Tratto da Manuale Pratico di gemmoterapia (Enrica Campanini)Ed Tecniche Nuove
Dott.Elena Bosi
Specialista in Pediatria
Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari, Milano


Nessun commento: