domenica 29 marzo 2015

FLUORO : è utile o no ?

Conviene dare le gocce di fluoro ai bambini fin dalla nascita per prevenire la carie, o se ne può fare a meno? E in gravidanza il fluoro serve? Questo è (o meglio era) il dilemma che molte mamme si ponevano da anni.
Personalmente ho sempre sconsigliato il fluoro dalla nascita poiché il preparato agisce solo se il dente è già uscito, infatti le gocce o la compressina andrebbero sciolti lentamente in bocca , lontano da altri cibi per sfruttare adeguatamente l’effetto topico (sulla superficie del dente) .
I pareri comunque sono  stati spesso diversi: c’era chi raccomandava di cominciare in gravidanza e andare avanti con la somministrazione di fluoro per diversi anni (almeno 3), chi sosteneva che fosse sufficiente somministrare il fluoro dalla nascita e chi invece riteneva che non ci fosse nessuna prova che questo supplemento di fluoro evitasse davvero la carie.

Oggi abbiamo un documento ufficiale: la nuova versione della “Linea guida nazionale per la promozione della salute orale” pubblicata dal Ministero della Salute, in cui si dice chiaramente che:
- non c’è alcuna prova che la somministrazione di fluoro in gravidanza protegga dalla carie i denti del nascituro;
- non c’è nessuna prova che assumere un supplemento di fluoro dei primi anni di vita protegga dalla carie;
- ci sono prove concrete che lavarsi i denti fin dall’eruzione dei primi dentini da latte con un dentifricio arricchito di fluoro riduce l’incidenza della carie.

 
Quindi da ora in poi lavare i dentini sarà sufficiente (dopo i 12 mesi con una garzina per rimuovere i residui di cibo, allorchè il bimbo sarà più grandicello  (dopo i due anni ) con un dentifricio. Io consiglio solo dentifrici (non arricchiti di fluoro vista l’inutilità dello stesso )  compatibili con le terapie omeopatiche, quindi delicati , non aggressivi e che possono anche essere ingeriti , se dovesse capitare accidentalmente. La quantità giusta è questa: “sporcare” appena di dentifricio la superficie dello spazzolino fino a tre anni; dopo ne basta mettere un po’: una pallina grande come un pisello.
Ricordiamo inoltre che la migliore cura per evitare la carie è : non bere bevande dolci prima di dormire (latte o tisane ecc.), non dare al bambino biberon con succo di frutta da bere nella giornata ripetutamente (ma solo a merenda ), evitare caramelle e dolcetti, soprattutto se usati per gratificare , quindi doppio errore…

Dott. Elena Bosi ,
Specialista in Pediatria, Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari
Tratto da : Un Pediatra Per Amico.

Bimestrale per i genitori  Marzo 2015

Nessun commento: