domenica 19 giugno 2016

ACNE GIOVANILE : approccio omeopatico( prima parte )

Per capire come trattare l’acne giovanile partiamo da una breve descrizione della sua Fisiopatologia:
l’acne giovanile è la risultante di
1)un eccessivo consumo di diidrotestosterone da parte del follicolo pilosebaceo, responsabile dell’iperseborrea ( eccesso di sebo)
2)di un disturbo della cheratinizzazione dell’epidermide a livello del canale pilosebaceo, con formazione di ammassi carnei e sebacei responsabili dell’ostruzione e dell’atrofia dei follicoli, ciò sta alla base della formazione del “comedone”.
I comedoni o microcisti, così formati, possono essere sovrainfettati da batteri             ( corynebacterium acnei o da Staphylococcus aureus). La presenza di questi germi sarà responsabile di lesioni papulose, papulo-pustolose e tuberose.
Nelle donne in periodo fertile , se le variazioni delle secrezioni ormonali gonadotrope provoca uno squilibrio tra estrogeni e progestinici, si può osservare un peggioramento premestruale dell’acne.
Approccio omeopatico 
La terapia omeopatica si pone lo stesso obbiettivo della terapia classica, ovvero ridurre l’iperconsumo di androgeni e l’eccesso di cheratinizzazione dei follicoli pilo-sebacei. Tale risultato viene ottenuto in modo meno spettacolare rispetto alla terapia classica , ma duraturo e meno tossico. Chiaramente sarà spesso necessario aggiungere un trattamento locale, non aggressivo  , vista anche la necessità dell’adolescente di ottenere risultati in breve tempo.

RIMEDI SINTOMATICI


SULFUR JODATUM
La scelta del rimedio viene fatta sull’aspetto del ragazzo , che è magro, di carattere irritabile e impaziente, si affatica facilmente ed è di umore mutevole.
Dal punto di vista fisico è spesso soggetto a rinofaringiti recidivanti con ingrossamento delle ghiandole linfatiche .
Posologia: 9CH  5 granuli al giorno
KALIUM BROMATUM
Indicato negli adolescenti acneici facilmente depressi e ansiosi che manifestano tale ansia con agitazione delle mani e delle dita, infatti essi le muovono           in continuazione come se stessero suonano il pianoforte.
Posologia: 9CH  5 granuli al giorno

RIMEDI DI SOVRAINFEZIONE
L’acne ha la possibilità di sovrainfettarsi quanto più il paziente tende a schiacciare i foruncoli in condizione di scarsa igiene delle mani. Pertanto pensiamo al rimedio omeopatico dei processi suppurativi/sovrainfezioni:
HEPAR SULFUR
Indicato ove i comedoni si sovrainfettano diventando dolorosi, le papulo-pustole evolvono in una o due settimane , il pus è sanguinolento.
Posologia: alla 15CH  5 granuli al giorno o una dose settimana , a seconda dell’entità
EUGENIA JAMBOSA            
Questo rimedio corrisponde a lesioni papulose semplici o indurite che, secondariamente, presentano nel loro centro un puntino bianco di suppurazione( acne comedonica ) , la pelle intorno alle papule è dolente , spesso vi sono nelle ragazze recrudescenza mestruale e premestruale.
Posologia: 9CH  5 granuli al giorno

ALTRI RIMEDI SINTOMATICI

Saranno da utilizzare in caso di peggioramento dell’acne in seguito a errori alimentari o a modificazioni dello stato generale
ANTIMONIUM CRUDUM
Indicato ove l’acne , in genere papulosa  è aggravata dagli eccessi alimentari che provocano i segni digestivi tipici del rimedio(lingua con patina bianca simile a latte, eruttazioni come da cibi indigeriti ecc.) Si riscontrano a volte anche gli altri segni cutanei caratteristici (verruche, ipercheratosi ecc.)
Posologia: 9CH  5 granuli uno o due volte al giorno
NUX VOMICA
Indicato in caso di peggioramento dell’acne in relazione a un eccessivo consumo di sostanze eccitanti o di farmaci.
Stessa posologia
LYCOPODIUM CLAVATUM
Indicato in soggetti che presentano precedenti d’eczema , patologie ORL , acetonemia e/o disturbi dispeptici.
Stessa posologia
PULSATILLA
Le lesioni acneiche hanno un aspetto piuttosto cianotico e sono aggravate da un’alimentazione troppo ricca in lipidi . Si osservano disturbi venosi(eritrocianosi delle estremità , geloni) e una patologia ORL. Le adolescenti hanno spesso disturbi mestruali.
Stessa posologia
SELENIUM METALLICUM
Questo rimedio è indicato per adolescenti acneici che presentano un’astenia conseguente a perdite di ore di sonno o a sovraffaticamento, così come iperseborrea e caduta dei capelli.
La pelle si presenta grassa e lucida, coperta di comedoni e di microcisti sebacee.
Stessa posologia
( segue Rimedi di Terreno)

Tratto da Terapia Omeopatica : possibilità in Patologia Cronica  II volume
Autori: Jouanny J.; Crapanne J.B.;Dancer H.;Masson J

Ed Boiron 1999

Nessun commento: