domenica 3 marzo 2019

IPERTROFIA DELLE ADENOIDI E CORTISONE (prima parte)


STEROIDI INTRANASALI NEI BAMBINI


L'ipertrofia delle adenoidi è una condizione molto frequente in età pediatrica che può condizionare uno stato di persistente ostruzione nasale associato a complicazioni: otiti ricorrenti, apnee notturne e disturbi cardiorespiratori.
La terapia nei casi gravi è esclusivamente chirurgica, mentre nelle forme piu' lievi è medica e si avvale di decongestionanti, antistaminici e cortisonici locali con risultati non sempre decisivi.
In una ricerca effettuata sugli studi presenti in letteratura è stata confrontata l'efficacia del cortisone intranasale rispetto al placebo o ad altri interventi in bambini fino a 12 anni.
Nello studio, in cui sono stati inclusi circa 350 soggetti trattati per un periodo compreso tra le due e le quattro settimane, si è osservato un miglioramento nell'ostruzione nasale e nelle dimensioni delle adenoidi, rispetto al gruppo dei bambini trattati con placebo.

Le prove di efficacia del cortisone nasale in caso di ipertrofia delle adenoidi tuttavia non vengono considerate sufficienti e viene raccomandata cautela soprattutto perchè non è chiaro l'effetto di questi trattamenti per periodi di tempo prolungati, a causa dei loro effetti collaterali.
Poiché la terapia omeopatica è in grado di indurre, in una buona percentuale di casi, una riduzione dell'ipertrofia delle vegetazioni adenoidi, potrebbe rappresentare una alternativa non gravata da tossicità. (segue seconda parte )


Zhang L,Mendoza R, et al Intranasal corticosteroids for nasal airwais ostruction in children with moderate to severe adenoidal hypertrophy.
Cochrane Database of Systemic Rewiews 2008

Nessun commento: