mercoledì 30 marzo 2011

In Svizzera: medicine non convenzionali rimborsate.


Il Dipartimento Federale dell’Interno (DFT) ha deliberato che le medicine non convenzionali (omeopatia, antroposofia, terapia neurale, fitoterapia,medicina tradizionale cinese) vengano rimborsate dall’assicurazione sanitaria elvetica per il periodo che va dal gennaio 2012 al dicembre 2017. Ciò è stato stabilito anche in seguito al referendum favorevole del 2009.
Questi cinque anni di transizione serviranno a valutare quanto la medicina non convenzionale soddisfi a pieno i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità (cosiddetti EAE) stabiliti dalla legge. I rappresentanti delle terapie menzionate dovranno elaborare una valutazione dei criteri EAE entro il 2015. Entro lo stesso anno l’efficacia di tali terapie dovrà essere dimostrata da un istituto riconosciuto a livello internazionale che fornirà una perizia indipendente.
Il DFT procederà a importanti riforme legislative di settore quali la Legge sugli agenti terapeutici per facilitare il mercato dei preparati tradizionali e dei medicinali non convenzionali e la Legge federale sulle professioni mediche in modo che la medicina non convenzionale venga inclusa nei diversi piani di studio (medicina umana, farmacologia, veterinaria, odontoiatria, chiropratica)
( da “Medicina Naturale” Febbraio 2011)

Paola Nannei Viganò, pediatra Milano

Nessun commento: