Allium cepa (pianta erbacea della famiglia delle Liliacee) : indicato se sono presenti salve di starnuti seguiti da rinorrea acquosa molto abbondante, irritante con lacrimazione non irritante. Il continuo soffiare il naso provoca escoriazioni agli orifici del naso e del labbro superiore. Può esserci tosse spasmodica che peggiora in ambiente caldo. I sintomi migliorano al fresco e all’aria aperta.
Hydrastis canadensis (pianta erbacea della famiglia delle Ranuncolacee): utile se c’è secrezione nasale giallastra spessa, vischiosa e filante e rinorrea posteriore . Può essere presente dolore ai seni frontali e tosse secca con scarso escreato giallo-verdastro. I sintomi peggiorano all’aria aperta e con il freddo.
Può esserci alterazione dello stato generale con astenia fisica e psichica
Kalium muriaticum (cloruro di potassio): da utilizzare se rinite con catarro tubarico e secrezione nasale biancastra, densa e vischiosa. Caratteristica è l’ipoacusia intermittente con rumori di schiocco e acufeni alla deglutizione.
I sintomi peggiorano con l’umidità, l’aria aperta e il freddo, migliorano con il caldo secco.
Kalium bichromicum(bicromato di potassio): indicato se la secrezione nasale è densa giallo-verdastra aderente, eventualmente con dolore alla radice del naso. Molto utile se vi sono croste con ulcere a stampo sanguinolente eventualmente associate ad afte buccali anch’esse rotondeggianti. Può esserci tosse violenta che peggiora la notte. Tutti i sintomi peggiorano con il freddo e all’aria aperta, dalle 14 alle 15 e migliorano con il calore.
Nux vomica(strychnos nux vomica semi della famiglia delle Loganiacee) indicato se vi sono salve di starnuti al risveglio, prurito delle narici con ostruzione nasale notturna e russa mento. Rinorrea acquosa e non irritante al risveglio e diurna. Ipersensibilità agli odori .
I sintomi peggiorano al mattino al risveglio e con il calore dell’ambiente, mentre migliorano all’aria aperta.
Il soggetto sensibile a questo rimedio ha un carattere irritabile, impaziente e intollerante.
Pulsatilla(erba perenne della famiglia delle Ranuncolacee): utile se c’è ostruzione nasale notturna e tosse secca, all’inverso di giorno secrezione abbondante densa giallastra o verdastra non irritante con tosse produttiva (catarrale ) . E’ presente anosmia, assenza di sete e ageusia. I sintomi peggiorano con il calore della camera e migliorano all’aria aperta.
Sticta polmonaria(lichene della famiglia delle Stictacee): indicato quando è presente una ostruzione dolorosa della radice del naso con secchezza della mucosa e assenza di secrezione . Il dolore dalla radice del naso può irradiarsi a livello frontale. Può esserci tosse secca irritante, soprattutto di notte. I sintomi migliorano quando compare la rinorrea.
Tratto da Farmacologia e Materia Medica Omeopatica (Demarque,Jouanny)
Elena Bosi, pediatra Milano
Nessun commento:
Posta un commento