domenica 4 dicembre 2011

Tosse in età pediatrica

È il sintomo più comune e frequente in età pediatrica. La tosse sostanzialmente può essere definita come una espirazione forzata, esplosiva, che supera anche i 100 km all'ora di velocità,che consente l'eliminazione di corpi estranei inalati nelle vie respiratorie e l'eliminazione di eventuali secrezioni delle vie respiratorie: trachea
bronchi.

La tosse può essere acuta, se la sua durata non supera le tre settimane, oppure cronica. Varie sono le cause della tosse acuta ma sicuramente la più frequente è quella di infettiva sia virale che batterica delle alte e basse vie respiratorie, seguono le allergie e più raramente le inalazioni di sostanze nocive o di corpi estranei.

La tosse acuta da infezione delle vie respiratorie, generalmente si manifesta come una tosse secca o produttiva associata o meno a sintomi generali quali febbre, mentre l'asma si accompagna generalmente a tosse secca o produttiva con difficoltà respiratorie.
La tosse cronica, definita tale se persiste da almeno tre settimane, in genere riconducibile a asma oppure a sinusite o ancora a reflusso gastroesofageo.


Molto utile per una buona diagnosi e terapia risulta la descrizione della tosse:
§  la tonalità che ci indica la sede dell'irritazione, es. una tosse abbaiante ci farà pensare a una laringite acuta;

§  la presenza di sibili invece a un broncospasmo.

Inoltre per inquadrare la tosse ci viene in aiuto anche l'orario di comparsa del sintomo:

§  la tosse catarrale o produttiva solo mattutina può far pensare a un fenomeno infettivo da iperproduzione catarrale;

§  la tosse secca o non produttiva notturna  invece può essere spia di uno scolo di catarro in faringe tipico delle sinusiti.

La scelta del trattamento omeopatico della tose si basa sulle sue caratteristiche e modalità con cui si manifesta. Di seguito i principali medicinali suddivisi per tipologia di tosse.

Tosse secca o non produttiva

§  Aconitum napellus

§  Bryonia alba

§  Rumex crispus

§  Sambucus nigra

§  Spongia tosta

Tosse catarrale o produttiva

§  Antimonium tartaricum

§  Ipeca

§  Pulsatilla


Tosse spasmodica, pertussoide
§ Coccus 
§ Drosera rotundifolia 
§  Ipeca


Alessandra Albisetti, pediatra Milano

Nessun commento: