sabato 21 giugno 2014

ERITEMA SOLARE : prevenzione e trattamento

La cute può rispondere in diversi modi all’esposizione al sole . In generale, la capacità individuale di tollerare la luce solare è inversamente proporzionale alla pigmentazione melaninica che funge come filtro a densità neutra con un ampio spettro di assorbimento nell’ambito delle radiazioni ultraviolette dello spettro solare. La melanina viene accumulata nei melanosomi trasferiti quindi ai cheratociti dove esplicano la loro azione fotoprotettiva. Proprio in base alla tolleranza all’esposizione solare la popolazione è stata suddivisa in sei tipi cutanei che vanno dal tipo 1 (costanti ustioni solari, assenza di abbronzatura) al tipo 6 (assenza di ustioni solari, abbronzatura costante).
Lo spettro di azione per l’eritema solare comprende gli UV-B soprattutto a onda corta e gli UV-A che prevalgono nelle ore più calde verso mezzogiorno. Il meccanismo patogenetico dell’eritema solare non è ancora ben noto, comunque i mastociti, dopo esposizione agli UV-A e UV-B possono rilasciare mediatori dell’infiammazione. Esso compare in genere dopo alcune ore di esposizione al sole in base alle caratteristiche della pelle. È caratterizzato da semplice eritema più spesso con papule e vescicole o più raramente da placche eritematose lievemente infiltrate. Il prurito è costante e ciò spiega la presenza di lesioni di grattamento. Le lesioni sono localizzate soprattutto nelle zone fotoesposte, ma possono estendersi anche alle aree coperte. La forma più frequente è quella definita lucite estiva benigna .La terapia omeopatica si prefigge 1) trattare l’eritema in base alle lesioni caratteristiche, 2) prevenire la comparsa dell’eritema. La terapia va iniziata10- 15 gg prima e protratta sino a quando la cute non abbia raggiunto un buon adattamento alla luce solare.

Prevenzione:

Come consigli generali si eviterà l’esposizione tra le 11 e le 15 , in particolare in età infantile e l’uso di sostanze fotosensibilizzanti (cosmetici, profumi ed alcuni tipi di antibiotici).
Sarà utile iniziare con un’esposizione graduale , non superiore ai 30 minuti anche nei soggetti con carnagione scura .
Ricordare che le nuvole non riducono il rischio di ustione ed il rischio aumenta ad alte quote .
Nella prevenzione si utilizzerà gemmoterapia eventualmente associata ai medicinali omeopatici sottoelencati qualora il soggetto sia particolarmente predisposto all’eritema solare.

Gemmoterapia:

Ribes nigrum MG1DH (gemme di Ribes Nero)
Ad azione antinfiammatoria , antiallergica 
 posologia in base all’età , da somministrare preferibilmente al mattino

da associare  con  

Ficus Carica MG1DH (gemme di Fico )
Ad azione sulla sfera digestiva , in caso di manifestazioni psicosomatiche, oltre che potenziante l’azione di ribes per il suo effetto antiallergico

Posologia in base all’età, da somministrare preferibilmente alla sera


Omeopatia :

Apis  Mellifica 15 CH

3-5 granuli per due volte al giorno

Belladonna 15CH

3-5 granuli per due volte al giorno

Histaminum 15CH 3-5 granuli per due volte al giorno









Medicinali per trattare i sintomi
Apis mellifica: cute rosa-rossastra, rugosa al tatto, sensazione intensa di bruciore, prurito e pizzicore migliorati da applicazioni fredde. Posologia consigliata: 15 CH  3-5 granuli/ora o 2 ore.
Belladonna: la pelle è rosso-scarlatto, calda, dolente e ricoperta da un’eruzione fine scarlattiniforme. Il paziente può presentare prurito, iperpiressia e sete intensa. Posologia consigliata: 15 CH 3-5granuli/2-3 ore.
Muriaticum acidum: questo medicinale è indicato quando prevalgono eruzioni papulo-vescicolose, pruriginose e brucianti. Posologia consigliata: 9CH 3-5granuliì/2-3 volte al dì.
Rhus toxicodendron: eruzione puntiformi con le seguenti caratteristiche : 1) vescicole di pochi millimetri  con cute eritematosa, infiammata. Le vescicole possono riunirsi e formare bolle più grandi; 2) manifestazioni eritematose a pelle di leopardo. In entrambi i casi il prurito è presente, non migliorato dal grattamento, ma da applicazioni tiepide e umide. Posologia consigliata: 15CH 3-5 granuli/2-3 volte dì.

Dott.Elena Bosi
Specialista in Pediatria
Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari
Milano


.








Nessun commento: