lunedì 8 settembre 2014

Insonnia in gravidanza (seconda parte) : Terapia Omeopatica




Oltre alla terapia già descritta (vedi articolo 6/07/2014) anche i rimedi omeopatici possono essere utili poiché  possono essere somministrati con tranquillità in gravidanza.
Esistono alcuni piccoli medicinali adatti a situazioni particolari. Qui sotto alcuni esempi:

COFFEA TOSTA: insonnia temporanea da eccitazione ed euforia in seguito ad una buona notizia

ARNICA MONTANA:  insonnia legata ad affaticamento fisico.

ZINCUM METALLICUM: quando la difficoltà di addormentamento è legata ad una particolare irrequietezza delle gambe o CUPRUM METALLICUM quando legata a crampi.

IGNATIA AMARA: insonnia a seguito di contrarietà o dispiaceri con ansia, stanchezza, sospiri frequenti, senso di ostruzione alla gola.

Si utilizzano solitamente diluizioni dalla 9CH in su. Più spesso è però più utile scegliere  medicinali “di terreno” che abbiano la capacità di riequilibrare la emotività in senso più globale che vanno quindi proseguiti a lungo durante la gestazione e spesso anche oltre.



Un medicinale di frequente prescrizione in gravidanza è NUX VOMICA.
E’ utile nei casi in cui si verifichino risvegli precoci, nelle prime ore della giornata. La paziente
fatica a riaddormentarsi perché si affacciano alla sue mente pensieri e impegni per il giorno successivo.
Spesso è una donna impegnata, di successo anche se di fondo un po’ pigra, decisa, che poco tollera la contraddizione.
E’ molto utile anche per problematiche sul versante gastrointestinale: la nausea che ha la caratteristica di essere migliorata dal vomito alimentare, anche con ipersensibilità agli odori ( molto frequente nel primo trimestre di gravidanza) e senso di gonfiore con eruttazioni. La costipazione intestinale con la sensazione di svuotamento insufficiente dell’intestino anche con emorroidi pruriginose o dolorose. La paziente può anche avere desiderio di cibi sapidi, di eccitanti come il caffè o essere una fumatrice ( tutte cose che in gravidanza ha esigenza di abbandonare o almeno ridurre drasticamente).
E’ solitamente migliorata da un riposo anche breve, ma di cattivo umore al risveglio.
Questo rimedio può essere di sollievo anche in caso di lombalgie che peggiorano stando coricati e che costringono ad alzarsi dal letto, peggiorando la qualità del riposo.
Si può utilizzare alla 9 CH in granuli, la sera in caso di insonnia o più volte al dì quando sono presenti anche sintomi gastrici.

PHOSPHORUS: per una donna che è turbata da uno stato di ansietà che si presenta al crepuscolo e che ha magari bisogno di qualcuno accanto per essere coccolata.  Per lei infatti i sentimenti hanno molta importanza: i propri, ma anche quelli degli altri. E’ una persona empatica, che sente su di sé e comprende le sofferenze di chi incontra, sia quelle emotive che quelle fisiche ( è disturbata dalla vista del sangue).
Solitamente  attiva, con picchi di impegno ma con facile stancabilità, ha quindi bisogno anche lei di riposi frequenti; sul versante fisico si presenta longilinea con un metabolismo veloce e potrà soffrire anche di piccole crisi ipoglicemiche ( in gravidanza frequenti) con sensazione di vuoto di stomaco e mancamento. Sono pertanto consigliati pasti piccoli e frequenti spuntini per stabilizzare i suoi livelli di glicemia, già ridotti per via delle esigenze del suo piccolo ospite.
Può avere desiderio di alimenti freschi o cibi salati; questo medicinale è infatti utile per vomiti gravidici associati a gastrite con bruciori o dolori di stomaco ( anche striati di sangue perché i sanguinamenti facili possono essere una altra sua caratteristica).
Può presentare anche alternanze di stipsi e diarrea.

SEPIA è un altro medicinale di frequente prescrizione in gravidanza. E’ una donna solitamente longilinea, attiva e presente affettivamente ma ha bisogno di essere compresa e ascoltata in silenzio, senza turbare la sua sensibilità che spesso maschera con una certa aggressività verbale. Infatti quando la stanchezza o le preoccupazioni sovraccaricano la sua emotività, tende a chiudersi e non tollerare nemmeno la presenza delle persone care.
Per stare meglio ha bisogno di attività fisica ( sempre utile, senza eccedere, quando la gravidanza è fisiologica) che le consente di migliorare il sonno sfogando le tensioni.
Può durante la gravidanza soffrire di cali pressioni con sensazione o effettivi svenimenti.
Ha anche problemi digestivi, che spesso portano a desideri di cibi acidi o salati ( cetriolini, noccioline…) che migliorano anche le nausee ed i frequenti vuoti di stomaco.
Più spesso di carnagione bruna, può manifestare un aumento della pigmentazione della pelle sugli zigomi e naso ( cloasma gravidico).
Ha spesso un atteggiamento ambivalente nei confronti della maternità che desidera ma che le crea ansie e paure e magari timori di non essere all’altezza.

Dott. Gabriella Maggi,
Specialista in Ostetricia e Ginecologia ,
Specialista in Endocrinologia Sperimentale

Esperta in Omeopatia

Nessun commento: