domenica 15 gennaio 2017

Curcuma….quale meraviglia !

Quale meraviglia è la curcuma ! Faremmo bene a  mangiarne ogni giorno.
Gli scienziati hanno scoperto 600 applicazioni preventive e terapeutiche per la curcuma. Il tutto grazie ai suoi principi attivi, curcuminoidi, di cui il principale è la curcumina. La sua efficacia  è comparabile - o superiore - ai farmaci, in  gravi malattie quali: l'aterosclerosi , il diabete mellito , il rischio di trombosi (coagulo di sangue), le sindromi ansioso depressive, l’infiammazione dei tessuti articolari ed in particolare la prevenzione dei tumori.


            La sua azione principale è antinfiammatoria. L'infiammazione cronica è un fattore di fondo in molte malattie croniche. E 'stato dimostrato che la curcumina influenza l'espressione di oltre 700 geni [2], e ciò  può in parte spiegare i suoi numerosi benefici:
- antitumorale

- anti-infiammatoria (contro l'artrite e pancreatite)

- antiossidante

- antidolorifica (riducendo dolori reumatici e mestruali)

- stimolante la digestione

- antimicrobica per curare ferite, ulcere e eczemi.

            La spiegazione, secondo i ricercatori è nella  curcumina, che diminuisce l'attività di alcuni enzimi , cicloossigenasi-2, lipossigenasi, ossido nitrico sintetasi . Come conseguenza , vi è una riduzione nella produzione di citochine infiammatorie (TNF-alfa), interleuchine (IL-1, IL-2, IL-6, IL-8 e IL-12),  ​​monociti chemiotattici [3] ". Ma gli effetti anti-infiammatori non sono gli unici.
            La curcuma è attiva anche nei tumori.
            Uno studio del 2008 sulla rivista Cancer Prevention Research ha dimostrato che la curcumina inibisce la motilità  delle cellule del cancro al seno e la loro diffusione. [4] Un anno dopo, uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Pharmacology ha osservato che la curcumina inibisce la crescita delle cellule tumorali pancreatiche e aumenta la sensibilità delle cellule alla chemioterapia. [5] Un altro studio del 2009 ha scoperto che la curcumina promuove la morte cellulare nelle cellule di cancro al polmone [6]. In India, dove la curcuma viene consumata regolarmente nella dieta, la frequenza di 4 tipi di cancro molto comune tra noi - colon, mammella, prostata, e  polmone - è di 10 volte inferiore. Sembra che la curcumina agisca contro il cancro in diversi modi:
-  inibendo  la proliferazione delle cellule tumorali

- aiutando  il corpo a distruggere le cellule mutanti, al fine di evitare la propagazione nel corpo

- inibendo la trasformazione di cellule normali in cellule tumorali

- impedendo lo sviluppo di vasi sanguigni che alimentano il tumore

- inibendo la sintesi di una proteina considerata essenziale per la formazione del tumore.
 Oltre alla prevenzione del cancro e all’azione anti-infiammatoria, la curcumina è attiva anche nell’'artrite reumatoide . Uno studio randomizzato, in doppio cieco  ha mostrato che la curcumina riduce il gonfiore alle articolazioni, la rigidità mattutina, e facilita la deambulazione  nei pazienti con artrite reumatoide. [7] Un altro studio ha confrontato in  107 pazienti con osteoartrosi  i punteggi del dolore  con l assunzione di 2 g di curcuma rispetto a  800 mg di ibuprofene al giorno, per un periodo di 6 settimane. I miglioramenti sulla deambulazione e sul  dolore sono paragonabili nei 2 gruppi. In altre parole, la curcuma ha effetti simili a ibuprofene senza gli effetti collaterali (di ulcere gastriche etc.).
            La sua azione è stata anche testata su problemi gastrointestinali, tra cui sindrome del colon irritabile, ulcera gastrica,  malattia di Crohn e la colite ulcerosa. 207 pazienti con sindrome dell'intestino irritabile hanno ricevuto gli estratti di curcuma standardizzati. Dopo 4 settimane di trattamento il 56% dei pazienti ha visto una miglioramento  della loro [8] sindrome. In uno studio, i ricercatori hanno trovato che il 48% dei pazienti che hanno ricevuto 600 mg di curcumina 5 volte al giorno ha visto le  ulcere gastriche scomparire  dopo 4 settimane. [9]
            Efficacia è anche  contro il diabete. In India , la curcuma viene già utilizzata per curare   il diabete. Recenti studi accreditano il suo uso nel diabete di tipo 1 per stimolare la secrezione di insulina nel pancreas, e anche per prevenire in maniera molto efficiente diabete di tipo 2 in soggetti predisposti (condizione di sovrappeso e obesità, per esempio). La curcuma va presa in polvere (rizoma secco) da  ½ cucchiaino a 1 cucchiaino al giorno (circa 60 mg a 200 mg di curcuminoidi). In caso di resistenza, la dose può essere aumentata mediante l'uso di curcuminoide estratto standardizzato o da  200 mg a 400 mg di curcuminoide, 3 volte al giorno . Il Dr. Curtay, redattore di Dossier Santè &Nutrition  è un fan assoluto della  curcuma. Ecco i suoi consigli: "Un modo semplice per integrare  la curcuma nella vita  quotidiana è quello di acquistare curcuma in polvere (organica) e cospargerla sui  piatti salati. Meglio ancora è abbinare alla curcuma, zenzero, aglio o e cipolla. "
            Purtroppo, per sua natura, la curcumina non è facilmente assimilabile dal corpo. Un trucco è quindi di prendere la curcumina con lipidi (grassi, olio o un cucchiaio), o combinare con pepe nero, che aumenta considerevolmente e l'assorbimento intestinale di curcuminoidi. Tra le precauzioni va ricordato di evitare la  curcuma nelle persone che assumono anticoagulanti perché potrebbe favorire il  sanguinamento.



Tratto da Santè Naturelle   11Gennaio 2017

Nessun commento: