martedì 4 settembre 2018

VERDURA SEMPLICE CON GRANDI VIRTU’


C'è una verdura molto umile che previene i tumori  ... è la cipolla. Ma attenzione, perché deve essere trattata con cura (vedi sotto).
            Le cipolle sono ricche di composti antitumorali tra cui organosolfuri, quercetina, antocianidine … Le cipolle sono inoltre  una buona fonte di fibre e vitamina C. Studi osservazionali [1] hanno dimostrato che le persone che mangiano molte cipolle (e tutte le verdure della stessa famiglia) hanno un rischio più basso di:
    Tumore  al fegato, esofago e colon
    Tumore al rene
    Tumore  alla laringe
    Tumore al seno, ovarico, all‘endometrio e alla prostata,

            È stato osservato che uno dei composti organosulfurici della cipolla, chiamato ONA, rallenta lo sviluppo del carcinoma ovarico epiteliale. Ancora più forte, l'ONA migliora gli effetti dei farmaci antitumorali. Ovviamente, i topi che ricevono ONA vivono più a lungo [2].
            Altre composti organosulfurici proteggono dall'immunosoppressione causata dalla luce ultravioletta [3].
            Più in generale, le cipolle (come l'aglio) sono efficaci nel combattere germi, batteri e infiammazioni [4].
            Come mantenere queste proprietà anti-cancro? Sembra che la maggior parte delle persone sbucci troppo la cipolla e ciò ne alteri le proprietà. Infatti è negli strati esterni della cipolla che si trovano i suoi antiossidanti. Idealmente, solo lo strato esterno molto sottile dovrebbe essere rimosso. In tal modo si eviterebbe  di gettare il 75% delle sue antocianidine e il 20% della sua quercetina nella spazzatura [5].
            Allo stesso modo friggere una cipolla ad alta temperatura distruggerà i suoi preziosi composti anti-tumore. Fortunatamente, non è indispensabile mangiare una cipolla cruda, infatti se cucinata   a bassa temperatura (sotto i 100 ° C), la quercetina non si degrada.
            Per ispirare il lettore al suo utilizzo  diamo  alcune ricette :
    Zuppa di cipolle
    Crostata di cipolle (es: pissaladière)
    Cipolle ripiene (come un pomodoro)
    Fonduta di cipolle rosse con olio d'oliva e miele
    Riso con cipolla bianca

Tratto da  Neo Nutrition di Eric Muller 26 agosto 2018


Nessun commento: