giovedì 12 maggio 2011

Utilizzo di fitoterapici in bambini con ADHD

E’stato condotto,per quattro mesi, uno studio interessante su 120 bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).
Si è trattato di un lavoro seguito da ricercatori israeliani che hanno voluto testare l’efficacia di un composto fitoterapico a base di Poeoniae alba, Vithania somnifera, Centenella asiatica, Spirulina platensis, Bacopa monieri, Melissa officinalis e altro nel migliorare attenzione, impulsività e sfera cognitiva in bambini con ADHD.
Lo studio clinico, randomizzato, in doppio cieco controllato verso placebo ha preso in considerazione bambini con nuova diagnosi di ADHD secondo i criteri DSM-IV.
I bambini sono stati assegnati random al trattamento fitoterapico (n80) e a quello di controllo con placebo (n40). Essi sono stati sottoposti, prima e dopo il trattamento,a prova delle variabili di attenzione (TOVA): punteggio complessivo e 4 sottoscale.
I 4 mesi di studio sono stati completati da 73 pazienti nel gruppo di trattamento (91%) e 19 nel gruppo di controllo (48%).
I risultati ottenuti hanno messo in evidenza un miglioramento statisticamente significativo nel gruppo con fitoterapico sia riguardo al punteggio complessivo TOVA sia riguardo alle 4 sottoscale mentre nel gruppo di controllo non è stato evidenziato alcun miglioramento.
Il trattamento con fitoterapici è stato accettato e sopportato senza sintomi collaterali negativi ed ha migliorato il controllo degli impulsi,la sfera cognitiva e l’attenzione. Da questo studio si può sperare in una promettente possibilità terapeutica nei bambini con ADHD.

Katz M et al A coumpound herbal preparation (CHP) in the treatment of children with ADHD. A randomized controlled trial. J Atten Disord 2010, 14: 3, 281-91.

Paola Nannei Viganò, pediatra Milano


Nessun commento: