Si è tenuta a Catania, dal 30 giugno al 2 luglio 2011, la “Scuola di Nutrizione Pediatrica” organizzata dalla Federazione Medici Pediatri(FIMP) . In queste giornate sono stati trattati importanti argomenti
di alimentazione pediatrica alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche. E’ stata confermata la validità dell'allattamento al seno fino al 6 mese di vita e dell'alimentazione corretta nei primi due anni di vita come premessa per un corretto accrescimento del bambino.Si è osservato che un aumento di peso eccessivo nei primi due anni di vita predispone al sovrappeso e all'obesità, si è consigliato quindi di limitare l'apporto proteico nello svezzamento(evitando di eccedere con le quantità di formaggio aggiunte alla pappa di carne) evitando l’inserimento precoce di alimenti solidi (non prima del 6 mese) e del latte vaccino (non prima dei due anni per l’ eccessivo carico proteico)
E’ stato confermata l’utilità delle proteine vegetali (contenute nei legumi), come alternativa alla carne, come già consigliato dall’OMS.
Infine è emerso che gli alimenti per l'infanzia forniscono garanzie di sicurezza igienica e tossicologica maggiori rispetto all’alimento fresco.
E’ infatti ancora possibile riscontrare anabolizzanti o antibiotici nelle carni , metalli pesanti nel pesce e quantità elevate di pesticidi nella verdura.
Al fine di consentire una crescita in salute del bimbo sarà quindi al primo posto una corretta alimentazione, così come Ippocrate, il primo medico della storia già affermava “ FAI CHE IL TUO CIBO SIA LA TUA MEDICINA E LA MEDICINA IL TUO CIBO”
Alessandra Albisetti, Pediatra Milano
Nessun commento:
Posta un commento