mercoledì 13 luglio 2011

Novità sull'alimentazione del lattante

Si è tenuta  a Catania, dal 30 giugno al 2 luglio 2011,  la “Scuola di Nutrizione Pediatrica” organizzata dalla Federazione Medici Pediatri(FIMP) . In queste giornate sono stati trattati importanti argomenti 
di alimentazione pediatrica alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche. E’  stata confermata la validità  dell'allattamento al seno fino al 6 mese di vita e dell'alimentazione corretta nei primi due anni di vita  come   premessa per un corretto accrescimento   del bambino.
Si è osservato che un aumento di peso eccessivo nei primi due anni di vita predispone  al sovrappeso e all'obesità, si è consigliato quindi di   limitare l'apporto proteico nello  svezzamento(evitando di eccedere con le quantità di formaggio aggiunte alla pappa di carne)  evitando l’inserimento precoce di  alimenti solidi (non  prima del 6 mese) e del   latte vaccino (non prima dei due anni per l’ eccessivo carico proteico)
E’ stato confermata l’utilità delle proteine vegetali (contenute nei legumi), come alternativa alla carne, come già consigliato dall’OMS.
Infine è emerso che gli  alimenti per l'infanzia forniscono   garanzie di sicurezza igienica  e tossicologica maggiori rispetto all’alimento fresco.
E’  infatti  ancora possibile   riscontrare  anabolizzanti o antibiotici nelle carni , metalli pesanti nel pesce e quantità elevate di pesticidi nella verdura.
Al fine di consentire una crescita in salute del bimbo sarà quindi al primo posto una corretta alimentazione, così come Ippocrate, il primo medico della storia già affermava “ FAI CHE IL TUO CIBO SIA LA TUA MEDICINA  E LA MEDICINA IL TUO CIBO”


Alessandra Albisetti, Pediatra Milano

Nessun commento: