giovedì 21 luglio 2011

Rheum officinale L., Rheum palmatum L. o Rabarbaro

La pianta del Rabarbaro, che appartiene alle Poligonacee, è conosciuta fin dall’antichità dalla medicina cinese come lassativo e digestivo. Le sue proprietà, tuttavia, sono sfruttate anche in omeopatia dove risultano particolarmente utili in età infantile.

Il medicinale infatti viene consigliato in tutte le forme di diarrea acre e fermentata dove le scariche sono precedute da brividi e fanno seguito ad una eccessiva assunzione di frutta matura. Il bimbo in questi casi lamenta forti dolori addominali che lo costringono a piegarsi in due o a sdraiarsi a terra per avere un po’ di sollievo. Il bambino suda molto, soprattutto alla testa e tutto il corpo emana un odore acre. Il bimbo si lamenta anche durante la notte per i dolori di pancia e per la sudorazione spossante.

Questi sintomi peggiorano se è in corso l’eruzione di un dente, rendendo il bimbo ancora più irritabile, incapace inoltre di mangiare, poiché tutto assume un gusto amaro e insopportabile.
I sintomi migliorati da Rheum Officinale hanno parecchie somiglianze con i sintomi del bambino sensibile a Chamomilla che, ipersensibile al dolore da dentizione è lui pure preda di violente crisi di collera che lo inducono a lanciare gli oggetti che ha appena chiesto. Ma mentre il pianto del bimbo Rheum è un grido di aiuto che non trova alcun sollievo quando viene preso in braccio, le urla del bimbo Chamomilla si placano se viene cullato ritmicamente .

Elena Bosi, Pediatra Milano

Nessun commento: