domenica 13 aprile 2014

Gemmoterapia nelle allergie : Ribes nigrum

Il Ribes nigrum o cassis appartiene alla Famiglia delle Sassifragacee.
E’ un arbusto spontaneo tipico del centro Europa e dell’Asia settentrionale. E’ caratterizzato
da  fiori poco appariscenti di colore verde-biancastro raccolti in racemi pendenti  che compaiono in primavera. I frutti maturano in  agosto-settembre, sono bacche globose di colore viola scuro, ricche di semi, riunite in grappoli brevi e caratterizzate da un aroma e sapore caratteristici che non le rendono adatte al consumo diretto. Il Ribes nigrum può raggiungere anche i 2m di altezza, il fogliame è deciduo e i fusti ramosi.
Conosciuto come pianta medicamentosa sino dal XVIII secolo, raggiunge la fama di panacea di tutti i mali, per poi essere dimenticato sino al XX secolo,  periodo in cui  il suo utilizzo viene ripreso. Fra le preparazioni più conosciute e diffuse c’è sicuramente il gemmoderivato, un prodotto fitoterapico in forma liquida ricavato dalla macerazione delle gemme di questa pianta in una soluzione idrogliceroalcolica (Ribes nigrum MG1DH).
Componenti: derivati fenolici (flavonoidi, antociani), picnogenoli (procianidine, prodelfinidine), aminoacidi (arginina, prolina, alanina…) e vit C in buona concentrazione.
Le sue proprietà fondamentali sono
1   1)   antiinfiammatoria: sostenuta soprattutto dai flavonoidi che si oppongono alla liberazione di sostanze proflogogene ed inoltre,  data la loro azione vitamino-P simile, migliorano il microcircolo e quindi la vascolarizzazione locale. Secondo alcuni A. inoltre flavonoidi e antociani inibiscono alcuni enzimi di degradazione (collagenasi, elastasi…) contribuendo in tale modo all’attività antiflogistica. Inoltre i derivati fenolici presentano un effetto regolatore sulla permeabilità delle membrane cellulari  e un’ azione di risparmio  dell’acido ascorbico. I globuli bianchi attivati dalla vit C aiuteranno l’organismo a rispondere meglio alle infezioni. Proprio per la sua azione antinfiammatoria il Ribes può essere utilizzato in diverse patologie quali acne, prostatite, sinusite, malattie dell’apparato osteosteoscheletrico, respiratorio ecc
2   2)      antiallergica per le proprietà antistaminiche e di stimolo sulla corteccia surrenale.

La sua somministrazione infatti aumenta la concentrazione di cortisolo nel sangue, senza tuttavia determinare gli effetti collaterali dei corticosteroidi.
 Sperimentalmente è stato dimostrato che agisce sui granulociti eosinofili.
3)energetica: durante momenti di forte stress si verifica un abbassamento dell’acido ascorbico  che si manifesta come uno stato di affaticamento fisico e  mentale per cui il gemmoterapico di Ribes nigrum può intervenire in modo soddisfacente

Posologia:
come tutti i gemmoderivati va somministrato dopo i 3 anni di età (per il  contenuto debolmente alcolico) e le dosi  variano  in base al peso(una goccia per chilo di peso ) e all'età.
E’ consigliabile assumerlo solo al mattino , per la sua azione energetica ed eccitante  o,  se necessario , anche con seconda somministrazione ore 15,  per associare la sua azione  a quella del cortisolo organico.

Dott.ssa Paola Nannei Viganò

Pediatra, Milano

Nessun commento: