domenica 20 aprile 2014

Gemmoterapia nelle allergie : Viburnum lantana

Viburnum lantana è una specie di arbusto della famiglia delle Caprifoliacee, diffuso nel centro e nel sud dell’Europa e nelle regioni dell’Italia centro settentrionale. Predilige suoli calcarei e la sua fioritura avviene spesso in Marzo a bassa quota.
Il nome Viburnum deriva da viere cioè legare per l’elasticità dei suoi rami.
Si utilizza la corteccia essicata  della pianta in fitoterapia per la sua azione spasmolitica.
In Gemmoterapia (Viburnum lantana M.G.1DH)si utilizzano le gemme che hanno una spiccata azione sull’ apparato respiratorio .

Proprietà
L’azione è di tipo sedativo sul sistema neurovegetativo a livello dell’apparato respiratorio: contrasta lo spasmo dei bronchi .
Per questa sua azione è un gemmoterapico molto indicato nei casi di asma e broncospasmo, in particolare nei bambini e negli adolescenti.
La sua azione viene potenziata dal contemporaneo utilizzo di Ribes Nigrum M.G.1DH, il quale ha una potente azione antiallergica e cortisonosimile.
Indicazioni
Broncospasmo, asma bronchiale (anche in associazione a terapie convenzionali broncodilatatrici)
Posologia
Dopo i tre anni di età 15-gocce o più a seconda dell’età e del peso fino a 50 gocce (adulto), diluite in acqua una volta al dì(meglio alla sera) in associazione a Ribes Nigrum M.G.1DH (stessa posologia da somministrare al mattino prima di colazione)
Tratto da Enrica Campanini , Dizionario di Fitoterapia e piante Medicinali,  Ed Tecniche Nuove, Milano 20123

Dott.ssa Elena Bosi, Pediatra
Milano 

Nessun commento: