domenica 16 novembre 2014

LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI DELLE GESTANTI

Durante la gravidanza è normale un aumento delle  perdite bianche vaginali perché l’aumentata produzione di ormoni agisce anche a livello vaginale. Se però le perdite diventano “colorate”  o compaiono disturbi come pruriti e bruciori è conveniente ricorrere al medico.
L’incremento di peso ideale è circa 10 chili durante la gravidanza che in genere non è progressivo, ma si instaura “a gradini”. Se l’incremento di peso è importante consultare il medico( più di 50 grammi a settimana) : può essere ritenzione idrica che va per quanto possibile corretta o un errore di alimentazione che necessita una dieta più corretta.
I rapporti sessuali sono possibili durante tutto l’arco della gravidanza, con la dovuta attenzione e delicatezza che il “pancione” merita.
La gravida ha bisogno di sonno.. Evitare perciò le veglie che creano fatica e nausea soprattutto il primo e l’ultimo trimestre.
La attività fisica è utile e raccomandata in caso di gravidanza fisiologica: nuoto, passeggiate a buon passo almeno mezz’ora al giorno, ginnastica a corpo libero guidata da persone esperte. Evitare gli esercizi troppo violenti o quelli che prevedono salti. Se siete comunque abituate ad esercitare un’ attività sportiva fatelo con più cautela rispetto a prima.

Quando la pancia si fa grossa può essere frequente la comparsa di lombo-sciatalgie (dolori di schiena irradiati alle gambe). E’ importante come prevenzione fare esercizi di basculamento del bacino, portare delle calzature comode con poco tacco (2-3 cm) e ampio.
Non prendere bagni di sole prolungati. In estate ridurre al massimo l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, ed esporsi sempre in maniera graduale e con una buona crema protettiva, tutto questo x evitare problemi alla pelle e al sistema circolatorio.
Il fumo ha un effetto nocivo sulla gravidanza: rischio di problemi a livello placentare, aborti tardivi, rottura prematura delle membrane e peso del nascituro inferiore al normale. Sarebbe buona regola pensare anche agli effetti nocivi del fumo passivo sul bebè e non riprendere a fumare nemmeno dopo il parto (sia la mamma che il papà).
Viaggi: privilegiare sempre il mezzo di trasporto meno faticoso (aereo piuttosto che treno, cuccetta treno al posto dell’auto) tenendo conto delle distanze da percorrere. In macchina prevedete alcune soste: per  la pipì, per sgranchire le gambe e cambiare posizione, questo ripetuto ad ogni tappa. 
Tinture e colpi di sole. Non ci sono lavori scientifici che facciano chiarezza in materia. Bisogna quindi farsi guidare dal buon senso.

Dott.Gabriella Maggi, Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Specialista in Endocrinologia Sperimentale

Esperta in Omeopatia 

Nessun commento: