domenica 17 settembre 2017

VARICELLA

La varicella è una malattia infettiva, molto comune nell’infanzia , causata da un virus della famiglia Herpes.
Il decorso è solitamente benigno con febbre, malessere  e comparsa di un’eruzione a ondate successive inizialmente maculo-papulosa, indi vescicola e nella fase di guarigione in crosta.
L’incubazione è compresa tra 11 e 15 giorni e la contagiosità inizia con l’apparire delle lesioni e si conclude allorchè  le lesioni si trasformano in croste , la durata della fase conclamata è di circa 8/12 giorni.
La terapia omeopatica è molto utile  nella fase conclamata per ridurre il prurito e le complicanze.
E’ inoltre molto importante   nella fase di convalescenza, poiché la fase di immunodepressione conseguente all’infezione rende il bambino molto vulnerabile alle infezioni virali presenti nelle comunità infantili.
La varicella contratta naturalmente da immunità duratura , solitamente per tutta la vita.

TERAPIA OMEOPATICA NEL PERIODO ESANTEMATICO:
RHUS TOXICODENDRON : è il Sommaco Velenoso, pianta delle Anacardiacee, che contiene un lattice irritante per la pelle.
Si consiglia all’apparire delle vescicole , circondate da un alone arrossato , contenenti un liquido chiaro .
Il prurito è intenso e migliorato da applicazioni calde.
Va utilizzato alla 15CH , 3-5 granuli frequentemente nei primi due giorni , indi tre volte al dì fino a che non prevalgono le croste .

MEZEREUM :è un arbusto della famiglia delle Dafnoidi , la corteccia in applicazioni esterne irrita la pelle e causa suppurazione .
E’ utile nella seconda fase della varicella, allorchè compaiono  le croste contenenti un liquido bianco/giallastro molto pruriginose.
Va somministrato alla 15CH 3-5 granuli per tre volte al giorno fino a scomparsa delle croste.
ANTIMONIUM TARTARICUM :
E’ il tartrato di potassio, polvere molto tossica per contatto (eruzioni pustolose) o ingerito ( alterazioni sull’apparato gastroenterico  e respiratorio).
E’ consigliabile alla 15CH 3-5 granuli per due volte al giorno  anche per lungo tempo, quando vi siano cicatrici rosso/bluastre .
TERAPIA  COMPLEMENTARE IN CONVALESCENZA
Al  rientro in Comunità Infantile , è utile somministrare al bimbo , individualizzando la terapia a seconda delle sue caratteristiche   gemmoterapici  come la  Rosa Canina MG1DH  in gocce.
Va   prescritta  a seconda dell’età e del peso, agisce come  stimolo sul  sistema immunitario e in corso di  infezioni erpetiche .
Potranno inoltre essere  scelti oligoelementi come  l’associazione Rame –Oro-Argento ad azione antiastenica  e stimolante sul sistema immunitario .

Dott.Elena Bosi,
Specialista in Pediatria , Esperta in Omeopatia 
Milano



Nessun commento: