domenica 26 novembre 2017

I DISTURBI DELL’ALLATTAMENTO

Nel periodo dell’allattamento possono verificarsi problemi che rischiano di ostacolarne la prosecuzione. In questi casi sarà da evitare l’uso di farmaci antinfiammatori poiché potenzialmente dannosi per il neonato, d’altra parte sovente vengono consigliate terapie antibiotiche per ingorgo mammario erroneamente diagnosticato come “mastite”. In queste problematiche  sarà utile la terapia omeopatica che, nella personale  esperienza ventennale,  ha permesso di  far proseguire l’allattamento anche in casi  difficili.
 IPOGALATTIA : la  ipogalattia è l’ insufficiente secrezione di latte. Per questa situazione vi possono essere cause anatomiche (anomalie del capezzolo) o cause generali (parto cesareo, condizioni di debilitazione della donna)oppure cause locali di tipo fisio-patologico(ingorgo mammario, mastite, ragadi).
Salvo che per fattori anatomici, si può favorire un aumento di produzione del latte con l’assunzione di rimedi omeopatici, il più importante è Ricinus Communis .

 Ricinus Communis è utile alla 5CH, 5 granuli per tre volte al dì  da assumere precocemente in carenza di latte e proseguire anche per lunghi periodi.
INGORGO MAMMARIO
Phytolacca Decandra , Il medicinale omeopatico agisce sulla mucosa faringea (faringiti, angine con dolori irradiati dalla base della lingua alle orecchie), sui tessuti osseo, fibroso e muscolare (dolori reumatici fugaci e violenti) e sul tessuto mammario.
In questo caso Phytolacca è utile nell’allattamento doloroso in cui vi sia congestione e tensione mammaria , seni con nodosità dure e dolenti, ragadi del capezzolo.
La diluizione consigliata sarà,  in base ai sintomi, dalla 7 alla 15 CH, 5 granuli per tre/cinque volte al dì.
Ricinus Communis
E’ anche il rimedio di ipergalattia (eccessiva produzione di latte) e di ingorgo con dolore al seno e alle linfo-ghiandole ascellari.
Diluizione consigliata dalla 9 alla 15CH, 5 granuli per tre volte al dì , eventualmente in alternanza con altri rimedi
Belladonna
 Da scegliere qualora vi siano segni di mastite con infiammazione acuta (dolore, calore , rossore,  congestione) alla 9-15CH in alternanza .
Bryonia
Da utilizzare in caso di mastite acuta con seni pesanti, molto dolore al minimo movimento o sfioramento della parte.
Diluizione: dalla 9 alla 15CH, più volte al dì fino a miglioramento.
Hepar Sulfur
Rimedio di infezione con tendenza a suppurazione .
Utile nelle infezioni della pelle, mucose, tessuti linfoidi . Sintomo caratteristico l’intolleranza e l’estrema sensibilità dolorosa al minimo contatto con la zona infiammata.
Da usare con cautela poiché le  diluizioni basse favoriscono la fluidificazione delle secrezioni, pertanto sempre consigliabile dalla 9CH alla 30CH . Qualora vi sia infezione batterica sovrapposta si dovrà aggiungere idonea terapia antibiotica
RAGADI DEL CAPEZZOLO
Le ragadi dovrebbero essere prevenute con corretta igiene locale e applicazione di prodotti emollienti.
Qualora le ragadi si siano già formate sarò consigliabile la pomata Castor Equi 1DH, da applicare dopo ogni poppata.
Graphites
Rimedio consigliato qualora le ragadi siano accompagnate da essudato denso e giallo e vi siano croste giallastre, consigliato alla 9-15CH 5 granuli per due /tre volte al dì.
Nitricum Acidum
Rimedio utile in caso di ragadi a colpo d’unghia, sanguinanti, molto dolorose.
Posologia consigliata 7-9CH 5 granuli due /tre volte al giorno.

GALATTORREA DOPO LO SVEZZAMENTO
Per ridurre la produzione dl latte materno durante lo svezzamento del bambino, sarà ancora  utile Ricinus Communis sfruttando l’inversione dell’effetto delle diverse diluizioni: basse diluizioni favoriscono la produzione di latte, alte diluizioni frenano la produzione di latte.
In questo caso si userà  la 30CH 5 granuli per due volte al dì fino a scomparsa della secrezione lattea.
Lac Caninum
Qualora non sia sufficiente il precedente rimedio, si potrà aggiungere Lac Caninum 30CH un tubodoseglobuli una volta alla settimana fino a scomparsa della lattazione.

Dott.ssa Elena Bosi
Specialista in Pediatria,
Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari
Milano






Nessun commento: