domenica 19 novembre 2017

Saltare la colazione è dannoso

Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology ha mostrato un'associazione tra saltare la colazione e l'accumulo di placche aterosclerotiche. Un gruppo di dipendenti della sede di Santander Bank a Madrid, di età compresa tra i 40 ei 54 anni, ha compilato un questionario sui cibi assunti negli ultimi 15 giorni. «Chi saltava la colazione abitualmente ha mostrato un'associazione con la maggiore incidenza di aterosclerosi generalizzata, 29,2% rispetto a 10%, indipendentemente dai fattori di rischio cardiovascolari addominale, 54,7% rispetto a 27,9%, e dell'arteria carotidea, 81% rispetto a 36%. Anche una colazione leggera rispetto a una più ricca di energia è risultata associata a più placche nell'arteria carotide e nell'arteria ileofemorale» afferma Valentin Fuster, del Mount Sinai di New York City e del Madrid's Fundación Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares Carlos III, autore principale dello studio. 

I ricercatori fanno notare che il modello dietetico seguito dai partecipanti saltando la colazione ricadeva in uno schema dettato dai ritmi socio-lavorativi caratterizzato da scelte alimentari generalmente tradizionali e dietetici, e in particolare una maggiore incidenza del rischio di aterosclerosi dell'aorta non salutari. Saltare la colazione quindi potrebbe essere un marcatore che indica una dieta e uno stile di vita generalmente malsani, associati a loro volta allo sviluppo e alla progressione dell'aterosclerosi. In effetti, chi saltava la colazione era più facilmente un fumatore, beveva più bevande alcoliche e mangiava più carni rosse. Inoltre, la percentuale di partecipanti in sovrappeso o obesi era significativamente più elevata tra coloro che saltavano la colazione. «Non è ben chiaro se saltare la prima colazione renda le persone più obese o se gli obesi saltino la prima colazione con l'obiettivo errato di perdere peso» scrivono Prakash Deedwania, della University of California a San Francisco e Tushar Acharya, del National Heart, Lung e Blood Institute di Washington DC in un editoriale di accompagnamento. «Date però le prove emergenti di associazione tra schemi dietetici alterati e aumento del rischio di obesità, sindrome metabolica, diabete, aterosclerosi subclinica e eventi cardiovascolari clinici, sembra prudente fare attenzione alla dieta ed educare il pubblico» concludono. 

J Am College Cardiology 2017. Doi: 10.1016/j.jacc.2017.08.027 http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0735109717393178

Nessun commento: