lunedì 23 novembre 2015

LE GEMME PREZIOSE : ROSA CANINA

La Rosa Canina appartiene alla famiglia delle Rosacee e se ne utilizzano le gemme,  che hanno una specifica attività sul sistema reticoloendoteliale .
E’ il gemmoterapico indicato quando si vuole stimolare e ricostituire il sistema immunitario. Ciò è particolarmente utile in età pediatrica,  infatti è molto attivo nelle infiammazioni acute e recidivanti del distretto ORL (rinofaringiti, otiti, tonsilliti). E’ molto ricco di Vitamina C (venti volte più degli agrumi ma molto meno dell’Olivello Spinoso).

La Rosa Canina permette di innalzare le gammaglobuline in tre/sei mesi di trattamento. E’ inoltre un ottimo complemento di altri rimedi  :  Ribes  Nigrum  (nelle infezioni ricorrenti ), Abies Pectinata e Betula Verrucosa (gemmoterapici  ad azione osteoblastica) nei bambini che presentano problemi di crescita legati a infezioni recidivanti delle vie respiratorie, Alnus Glutinosa nella cefalea vasomotoria ( per la capacità di neutralizzare la Tiramina) . La  Rosa Canina , presente come Macerato Glicerico ottenuto da gemme fresche alla 1DH(diluizione decimale )può essere utilizzato a partire dai tre anni , nella dose di una goccia per chilo di peso (in poca acqua) al mattino o alla sera . La somministrazione dovrebbe avvenire per periodi di tre settimane al mese anche  per più mesi.
Tratto da Manuale Pratico di Gemmoterapia (Enrica Campanini )
Ed Tecniche Nuove Marzo 2000
Dott. Elena Bosi
Specialista in Pediatria

Esperta in Omeopatia e Medicine Complementari , Milano

Nessun commento: