domenica 30 giugno 2019

Un agrume dimenticato : il Bergamotto


Il più interessante agrume per la salute che non si trova in nessun negozio di verdura né in nessun ristorante è il Bergamotto
Sicuramente gustando il tè più classico ovvero il tè Earl Grey non abbiamo pensato che il suo aroma derivi proprio dal   bergamotto. Il suo sapore è delicato, fruttato e acido - e riconoscibile tra mille. L'olio viene estratto dalla scorza. È una nota potente, molto riconoscibile tra gli altri agrumi. Si trova in tutte le più grandi creazioni di profumi : Shalimar de Guerlain, L'Heure Blu, Opium di Yves Saint Laurent, Acqua selvaggia di Dior, Fahrenheit, Dior J'adore, Acqua di Rochas, Calandre di Paco Rabanne, The Male di Jean-Paul Gauthier, Brut de Fabergé, Allure for Man, Aramis, senza dimenticare Chanel N ° 5, Coco Mademoiselle, e Trésor de Lancôme …
E non abbiamo nemmeno iniziato a parlare degli straordinari benefici del bergamotto sulla salute!

Ma nonostante tutto è un frutto sconosciuto, discreto  (Citrus bergamia)  coltivato su una piccola porzione della Costa della Calabria, nel sud dell'Italia. Dal Medioevo, i pellegrini italiani venivano  a venerare le reliquie a Saint-Nicolas- de-Port (vicino a Nancy), riportando  il bergamotto in Lorena [1]. Oggi la cultura del bergamotto in Calabria continua a sostenere un piccolo industria locale [2]. Il 95% della produzione mondiale di bergamotto viene da lì. Il bergamotto viene raccolto a gennaio, come molti altri agrumi. Subito dopo la raccolta, la corteccia viene pressata a freddo per estrarre l'olio essenziale di bergamotto che servirà per profumare il tè Earl Grey, per fare profumi
o semplicemente per aromaterapia - terapia con oli essenziali
 Il succo di bergamotto appena spremuto contiene un'incredibile quantità di polifenoli, di cui alcuni unici [3]. Ha così tante proprietà interessante per la salute. Tuttavia, il bergamotto fresco è quasi impossibile da trovare ... A volte appare in inverno in una bancarella del mercato, una gastronomia o il menu di un ristorante stellato.
 L'olio essenziale di bergamotto è giallo-verde. È molto ricco di principi attivi:
Alfa pinene,
- mircene,
- limonene,
- alfa bergaptene,
Bisabolene beta
- nerolo,
- acetato di Neryl,
- geraniolo,
- linalool,
- alfa terpineolo.
Per non parlare dei suoi potenti polifenoli, pensiamo alla melitidina e alla brutiéridina. Questo sono composti che non si trovano in nessun altro agrume. Uno studio pubblicato nel Journal of Natural Products ha mostrato che questi composti riducono il colesterolo quasi come le statine.
Ci sono almeno 4  motivi per usare l'olio essenziale di bergamotto
1.  per ridurre l'ansia e la depressione
In uno studio clinico controllato con placebo, gli esperti hanno osservato che l'olio essenziale di
 bergamotto aiuta a ridurre il livello di ansia dei pazienti prima di un'operazione
chirurgico, inoltre è usato per alleviare la depressione.

2. contro le infezioni batteriche
Nel Journal of Applied Microbiology, i ricercatori lo hanno rivelato
Il bergamotto è un potente anti-batterico.
In particolare, può combattere due ceppi di batteri enterococchi
(Enterococcus faecium e Enterocaccus faecalis) responsabili di infezione urinaria, batteriemie ecc.

3.  Contro le infezioni fungine della pelle
Nel Journal of Antimicrobial Chemotherapy, i ricercatori italiani  hanno dimostrato che  l'olio essenziale di bergamotto è un eccellente antifungino. Diluendolo in un olio neutro (come l'olio d'oliva) e applicandolo localmente si può ridurre  la proliferazione di candida albicans sulla pelle.

4. Accelerare la guarigione delle afte, ulcere e herpes
Gli studi hanno dimostrato che l'olio essenziale di bergamotto ha accelerato la guarigione di ulcere, vesciche da  herpes  simplex, zoster  e varicella. Massaggiare la zona con una miscela di olio essenziale di bergamotto e olio neutro (ad esempio di olio d'oliva) fino a miglioramento. Per la miscela, mettere 3 gocce di olio essenziale di bergamotto in un cucchiaio da caffè di olio d’oliva Si noti che questa miscela viene anche utilizzata per alleviare le punture di zanzara.
Attenzione tuttavia che 'olio essenziale di bergamotto applicato sulla pelle aumenta la sensibilità ai raggi del sole.

Tratto da 
Eric Müller  Neo -Nutrition 18/06/2019

Nessun commento: