venerdì 4 luglio 2008

Integrazione di medicine complementari nel servizio sanitario nazionale

In tema di medicine complementari e loro integrazione nel Servizio sanitario nazionale mi preme segnalare la presenza in Toscana nella ASL 10 di Firenze nella Zona-distretto Nord Ovest (di cui sono Coordinatore Sanitario) del Centro Fior di Prugna.
Il Centro Fior di Prugna, dal nome di una tecnica di Medicina tradizionale cinese poco nota in Italia, è stato fortemente voluto dalla Regione Toscana che stanziò nel 1994 un finanziamento di 100 milioni di lire in seguito rinnovato. Da allora il Centro è cresciuto e rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale e nel 2002 è diventato Struttura Regionale di riferimento per le Medicine non Convenzionali e la Medicina Tradizionale Cinese.
Lo staff, di 18 unità, è costituito da un medico (Sonia Baccetti) responsabile del centro, 2 medici agopuntori, altri 2 medici agopuntori per il trattamento del fumo, 2 medici agopuntori per il progetto menopausa, da 2 massofisioterapisti, 1 terapista della riabilitazione, esperti di massaggio cinese, 2 esperti di tecniche di medicina cinese, da 1 segretaria addetta all'immagine, 1 addetto al coordinamento delle strutture regionali di riferimento per le MNC, 1 addetto alla segreteria, 1 addetto alla reception, 1 infermiera professionale e da 1 mediatrice culturale di madrelingua cinese.
Le patologie trattate sono le seguenti: patologie delle ossa e dei muscoli, dell'apparato digerente e respiratorio, cefalee, sindrome del tunnel carpale, lievi turbe psichiche, patologie dell’apparato genitale femminile. Viene inoltre effettuato il trattamento delle malposizioni fetali per il capovolgimento del feto
Le tecniche utilizzate sono:
agopuntura e farmacopea
massaggio tuina
moxibustione
fiordiprugna
coppettazione
ginnastica energetica
dietetica
Il Centro è situato in una zona con forte presenza di immigrati cinesi ma le terapie praticate sono molto utilizzate dalla popolazione italiana. Indirizzo Via Pistoiese, 185Loc. S. Donnino - Campi Bisenzio Firenze.

Massimo Tilli, medico

Nessun commento: