mercoledì 15 giugno 2011

Rash cutaneo da notebook

L’uso del notebook con piano di appoggio sulle ginocchia può causare gravi casi di rash cutaneo soprattutto in soggetti con cute delicata e chiara.
La notizia arriva da un caso clinico segnalato sulla rivista Pediatrics.
Andreas W. Arnold e Peter H. Itin del Departement of Dermatology dell’University Hospital di Basilea hanno descritto il caso di un ragazzo di 12 anni che ha presentato un eritema “ab igne” dopo avere giuocato alcune ore ai videogame tenendo il proprio notebook sulle ginocchia.


L’eritema “ab igne” dal latino ignis (fuoco) è una manifestazione cutanea denominata sino ad alcuni decenni fa “da scaldino” perché si riscontrava in persone che si surriscaldavano stando a lungo e troppo vicino a fonti di calore: caminetti, stufe ecc.
Il computer portatile può fare aumentare la temperatura degli oggetti con cui è a contatto,quindi anche della cute nonostante sia coperta da vestiti, sino a 50 gradi centigradi. Ciò può determinare una macchia o un rash cutaneo anche quando il notebook è stato rimosso.
In genere tale manifestazione regredisce senza particolari interventi terapeutici, in alcuni casi, rari, la macchia può essere permanente.   


Paola Nannei Viganò, Pediatra Milano



Nessun commento: