sabato 5 aprile 2008

Donne in Medicina: Margaret Lucy Tyler (1857-1943)

Nella rivista La critica – Giornale di Medicina Omiopatica Scientifica e Chirurgia, Anno II, N°5, settembre-ottobre 1911, fondata e diretta dai dottori Attilio Mattòli e Dandolo Mattòli, e stampata a Firenze, si legge nella sezione Miscellanea questo articoletto:
Gli studenti di Tyler. — Sappiamo che tre studenti di Tyler sono per andare in America per studiare sotto il Dr. Kent. Uno di questi è il Dr. Jessie Murray, che ha già fatto il Corso Honyman-Gillespie in Inghilterra, gli altri sono convertiti più recentemente [...]. La Dottoressa Margaret Tyler, di Londra, è una convertita nell’Omiopatia, che esercita con grande convinzione e successo. Cominciò la sua carriera omiopatica praticando quella Omiopatia che il Dr. Kent ha bollato col nome di “bastarda”, perchè non seguiva gli insegnamenti del Grande Maestro. Fortunatamente la Dottoressa Tyler si accorse che gli insuccessi non erano nell’Omiopatia, ma nella cattiva applicazione di essa, e quindi ebbe la convinzione che l’errore era in Lei e non nella Dottrina. Non so ora in qual modo e per influenza di chi si mise ad uno studio più severo dell’Organon di Hahnemann e della filosofia omiopatica di Kent. Però so con certezza, perché ho con Lei esaminato e prescritto a molte centinaia di pazienti al “London Homeopathic Hospital”, che è una valente e pura Omiopatica ed il successo continuo le allieta la vita. Suo padre, il fu Sir Tyler, ha dato due anni fa 250000 lire per l’ingrandimento dell’Ospedale Omiopatico di Londra, che io ho potuto in quest’anno ammirare più grande e più bello: secondo il parere di moltissimi dirò che è il più bell’Ospedale di Londra. E la Dottoressa Tyler è così convinta che il successo dell’Omiopatia risiede nel modo con cui la Scienza è compresa e l’arte applicata, che ha destinato un fondo annuale di molte migliaia di lire per potere inviare ogni anno a sue spese tre Dottori in America per studiare la Pura Omiopatia sotto la guida del Dr. Kent — D. M.”

Margaret Lucy Tyler (1857-1943) fu una figura chiave nell’omeopatia inglese all'inizio del ventesimo secolo. Laureata presso le Università di Edinburgh e di Bruxelles, esercitò per oltre quarant’anni presso il Royal London Homoeopathic Hospital. La sua specialità era la cura dei bambini ritardati. Collaborò strettamente con J.H. Clarke e fu una “protetta” di Kent anche se non studiò mai con lui. Usò parte del patrimonio lasciatole dal padre, sir Henry Tyler, per costituire un fondo (sir Henry James Tyler Scholarship ) da utilizzare come borsa di studio per inviare a Chicago giovani medici in modo che potessero studiare con kent. Scrisse il libro Homoeopathic Drug Pictures, che fu pubblicato per la prima volta nel 1942 e fu redattrice per undici anni di The Correspondence Course on Homoeopathy rivolto a chi non poteva assistere alle conferenze presso la Faculty of Homoeopathy. Morì ad 86 anni.


Enrica Campanini

Nessun commento: